La Redazione di Cucina di ProiezionidiBorsa intende consigliare ai Lettori un modo per rendere speciali le zeppole, un dolce tipico di San Giuseppe. Le zeppole, cotte al forno o fritte, conquistano da sempre il palato di grandi e piccini. La ricetta classica vuole che sulla zeppola sia presente anche un’amarena e che la crema sia pasticcera o chantilly. Ma queste deliziose zeppole alla ricotta e crema di pistacchio finiscono in un boccone e rappresentano una variante speciale.
Ingredienti per 8 persone
Indice dei contenuti
- 8 uova medie;
- 90 grammi di burro;
- 300 grammi di farina 00;
- 500 milligrammi di acqua;
- un pizzico abbondante di sale.
Per il ripieno
- 370 grammi di ricotta circa (possibilmente di pecora);
- 100 grammi di zucchero a velo;
- crema di pistacchio q.b.
Procedimento per le zeppole
Queste deliziose zeppole alla ricotta e crema di pistacchio finiscono in un boccone e sono semplicissime da preparare. Per la pasta choux, tagliare il burro a cubetti e inserirlo in una pentola, con la quantità d’acqua indicata, sul fuoco.
Quando il burro fuso nell’acqua inizierà a bollire, versare la farina setacciata, mescolando con un mestolo di legno. Poi cuocere ancora tutto sul fuoco, fino a che non sarà possibile staccare con semplicità l’impasto dalle pareti della pentola.
È possibile che sul fondo compaia una patina bianca, ma è del tutto normale. Poi, lasciare intiepidire fuori dal fuoco e munirsi di una piccola ciotola in cui versare e sbattere le uova una per volta.
Altre operazioni di base
È fondamentale aggiungere le uova una per volta per non fare impazzire l’impasto. La Redazione ha fornito tantissimi fondamentali consigli in questo suo precedente articolo. Aggiungere le uova una per volta e il pizzico di sale, fino ad amalgama completa.
Poi, inserire l’impasto nella sac a poche con bocca a stella e disegnare delle circonferenze dell’ampiezza desiderata su una teglia coperta da carta forno. Consigliamo di fare un doppio giro per avere zeppole solide e ben cotte.
Cuocere in forno ventilato e preriscaldato a 200 gradi per 25 o 30 minuti e fino a doratura completa. La zeppola sarà cotta quando sarà leggera, alta e dorata anche sul fondo. Lasciare raffreddare su una griglia da cucina. Queste deliziose zeppole alla ricotta e crema di pistacchio finiscono in un boccone.
Ripieno del dolce
Per rendere più speciali le zeppole, suggeriamo questo ripieno simile al cannolo siciliano. Unire ricotta e zucchero a velo setacciato, fino a ottenere una crema spumosa e abbastanza liscia. Aprire le zeppole a circa la metà dell’altezza e riempire con la crema di ricotta realizzata.
Poi, al centro della zeppola, collocare un cucchiaino abbondante di crema di pistacchio, quasi a realizzare una sorta di bottone di chiusura. Spolverare sopra dello zucchero a velo.