Queste bacche antiossidanti aiuterebbero il cuore contrastando il colesterolo

cuore

Nonostante l’intensa informazione sui controlli da seguire e sui fattori di rischio, da evitare le malattie cardiovascolari continuano ad essere la principale causa di decessi. Tra le malattie cardiovascolari, la più diffusa è la cardiopatia ischemica, ovvero l’infarto miocardico. La causa scatenante principale è l’aterosclerosi, una patologia degenerativa dei vasi arteriosi con un accumulo di colesterolo.

La prevenzione pertanto è fondamentale per contenere il rischio di malattie cardiovascolari. Per seguire una corretta prevenzione è importante sapere quali sono i fattori di rischio di queste malattie e come fare per eliminarli. I fattori di rischio si dividono in modificabili e non modificabili. Tra i primi si intendono uno stile di vita sedentario, abitudini alimentari scorrette, sovrappeso, obesità, stress.  Mentre i fattori non modificabili sono la familiarità, l’età e il sesso. Mantenere uno stile di vita attivo e un’alimentazione corretta possono arginare anche i rischi correlati a questi ultimi fattori.

Contrastare il colesterolo, non solo con lo sport, ma anche con gli alimenti giusti e stagionali

Il colesterolo in eccesso può causare la formazione di depositi di grassi nelle arterie, che possono bloccare il flusso sanguigno, con seri rischi cardiovascolari. Si è in presenza di colesterolo alto quando il suo valore totale presente nel sangue supera i 240mg/dl. Il sovrappeso, l’obesità, un regime alimentare scorretto, fumo e sedentarietà contribuiscono a sviluppare l’ipercolesterolemia.

Tuttavia anche malattie come il diabete sono associate al suo svilupparsi nell’organismo. Quando si hanno livelli alti di colesterolo nel sangue, non si ha alcun sintomo. L’unico modo per conoscere i suoi valori è sottoporsi ad un esame del sangue. Quando si riscontrano livelli elevati, per prima cosa sarà necessario cambiare le proprie abitudini di vita e a tavola. Oltre all’attività fisica, un’arma importantissima è seguire un regime alimentare sano portando a tavola cereali, legumi verdura e frutta. Grazie ai prodotti stagionali offerti dalla natura, potremmo portare a tavola dei grandissimi alleati per la salute del cuore.

Queste bacche antiossidanti aiuterebbero il cuore contrastando il colesterolo

Da agosto a novembre potremmo portare in tavola un piccolo frutto gustoso e dalle incredibili qualità benefiche per la salute del cuore. Si tratta dell’uva ricca di polifenoli in grado di contribuire alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. In particolare sembrerebbe che l’uva nera contenga un quantitativo 6 volte superiore a quello dell’uva bianca e che solo la nera contenga le antocianine. Queste sono dei potenti antiossidanti e antinfiammatori.

Uno studio riportato da un’autorevole fonte ha dimostrato che il consumo di uva nera può avere effetti significativi sulla riduzione del colesterolo cattivo. Pertanto grazie al contenuto elevato di fitocomposti e antocianine queste bacche antiossidanti aiuterebbero il cuore in quanto contrasterebbero il colesterolo cattivo. Ma per apportare tutti i benefici incredibili dell’uva nera è importante consumare i suoi chicchi con la buccia e i semi.

Lettura consigliata

Guadagnerà 700 euro chi fa regolarmente questa attività che aiuta a sgonfiare la pancia e potrebbe allontanare il diabete

Consigliati per te