Quest’azione in Borsa in 2 mesi ha guadagnato il 40% e potrebbe salire ancora

Borsa

Negli ultimi mesi le Borse hanno subito un vero e proprio rovescio. Dopo un 2021 positivo, il 2022 è iniziato nel peggiore dei modi. L’inflazione galoppante, l’aumento dei tassi di interesse e lo scoppio della guerra hanno spinto molti investitori a vendere.

Così per sei mesi i mercati azionari, specialmente quelli occidentali, sono scesi senza tregua. Le perdite degli indici sono state tra il 20% e il 30% ma alcuni titoli hanno subito ribassi superiori.

Le azioni che hanno sofferto maggiormente sono quelle appartenenti ai titoli tecnologici, in particolare quelle quotate al Nasdaq.

Il Nasdaq è il mercato azionario su cui sono quotate le azioni tecnologiche più importanti del Mondo. Questi titoli negli ultimi mesi hanno subito un calo maggiore di quelli appartenenti ai settori tradizionali, come industria, servizi, commercio, ecc. Tuttavia, dopo sei mesi terribili da qualche settimana il quadro sta mutando. Il ribasso si sta trasformando lentamente in rialzo e in una nuova fase positiva i tecnologici potrebbero essere favoriti.

Quest’azione in Borsa in 2 mesi ha guadagnato il 40% e potrebbe salire ancora

Tra i titoli azionari tecnologici, tra i più conosciuti al Mondo c’è Amazon. Milioni di persone nel Mondo ogni giorno hanno a che fare con i servizi e i prodotti di questa azienda con un fatturato stratosferico. Il titolo negli ultimi anni ha avuto performance stellari. Dopo una fase, naturale, di correzione, la corsa dei prezzi potrebbe riprendere come prima.

Il titolo Amazon da inizio 2012 alla fine del 2021 ha fatto segnare un guadagno di oltre il 2.000%. Chi avesse comprato 10 azioni a gennaio 2012 l’avrebbe pagate circa 95 dollari. A novembre dello scorso l’anno quelle 10 azioni avrebbero fruttato 1.880 dollari se vendute.

Nella prima parte del 2022 i prezzi sono scesi fino a 101 dollari, minimo dell’anno. Al momento dell’analisi un’azione vale circa 140 dollari. Chi avesse messo 10.000 euro sul titolo a fine giugno oggi avrebbe quasi 14.000 euro.

Previsioni sull’andamento del titolo Amazon

Il titolo può guadagnare ancora? Probabilmente è così. Quest’azione in Borsa in 2 mesi è salita di quasi il 40%, quindi è possibile che la corsa dei prezzi prosegua. Ma è meglio attendere un’ulteriore verifica.

La prima conferma che i prezzi potrebbero proseguire al rialzo arriverà con una chiusura settimanale superiore ai 150 dollari. Il superamento di questo livello porterà i prezzi abbastanza rapidamente fino a 170 dollari, livello massimo toccato a marzo scorso. Superato l’ostacolo dei 170 dollari Amazon potrà dirigersi verso area 190/200 dollari, massimo storico.

Naturalmente, occorre fare attenzione anche ai possibili ribassi. Una discesa dei prezzi sotto quota 135 dollari, probabilmente metterà fine all’attuale fase rialzista. Una chiusura settimanale sotto questo livello riporterebbe i prezzi verso i 125 dollari. In questa ipotesi di scenario non sarebbe escluso che l’azione potesse scendere ulteriormente fino in area 100 dollari.

Come comprare l’azione

Comprare l’azione non è difficile. Quasi tutti gli intermediari finanziari, banche comprese, permettono al privato risparmiatore di comprare azioni quotate a Wall Street. Comunque il titolo Amazon è quotato anche sulla Borsa di Milano.

Per capire il potenziale di Amazon possiamo mettere a confronto la performance dell’azione con quella dell’indice Nasdaq. Anche l’indice tecnologico USA dopo i ribassi della prima parte dell’anno ha cambiato direzione. Un dato in particolare potrebbe avere convinto gli investitori professionali a tornare a comprare.

Se lo scenario rialzista si confermasse nei prossimi giorni, si potrebbe parlare di rally di Ferragosto. Anche il Nasdaq, come Amazon ha ampie potenzialità di apprezzamento.

Lettura consigliata

Ecco cosa fare in Borsa con i fondi azionari in perdita da inizio anno

Consigliati per te