Questa zuppa di ceci potrebbe abbassare colesterolo e trigliceridi ma anche essere una preziosa alleata per il cuore

zuppa

Il noto filosofo Feuerbach sosteneva che fossimo quello che mangiamo. In effetti, la nostra alimentazione influisce in modo particolare sul nostro organismo e sul suo stato.

Prediligere alcune cotture e alimenti, nonché prestare attenzione alle quantità, spesso potrebbe aiutare a mantenerci in salute.

Soprattutto, dovremmo sfruttare quei cibi che avrebbero determinate caratteristiche benefiche che potrebbero tornarci utili.

Contro il colesterolo alto, ad esempio, potrebbe giovarci una ricetta col salmone. Vi sono però anche altri piatti che potrebbero funzionare per il medesimo scopo e magari rivelare anche ulteriori benefici.

Questa zuppa di ceci potrebbe abbassare colesterolo e trigliceridi ma anche essere una preziosa alleata per il cuore

I ceci sono dei legumi e potrebbero essere nostri validi alleati di salute in cucina. Sarebbero ricchi di proteine vegetali e fibre ma anche di magnesio e fosforo.

Inoltre, poiché conterrebbero le saponine, potrebbero avere un certo ruolo nel ridurre i livelli del colesterolo e dei trigliceridi. I loro acidi grassi omega 3, poi, li renderebbero anche amici del nostro cuore.

Ulteriore alleata per quest’ultimo, è anche una spezia molto nota, lo zafferano, i cui minerali proteggerebbero la salute cardiovascolare.

Dunque, preparare una zuppa di ceci con lo zafferano, non solo ci assicurerà un ricco e gustoso sapore, ma potrebbe portarci anche non pochi vantaggi.

Per procedere, ci serviranno:

  • 500 g di ceci;
  • 1 bustina di zafferano;
  • 200 g di pomodori pelati;
  • una cipolla;
  • una carota;
  • olio extravergine di oliva q. b.;
  • timo q. b.;
  • sale.

Preparazione

Teniamo a mollo i ceci secchi il tempo richiesto, laviamoli e cuociamoli. Per rendere morbidi i legumi possiamo servirci di alcuni segreti degli chef. I ceci dovranno essere ben cotti per evitare che siano poco digeribili.

Quando pronti scoliamoli, conserveremo poi un bicchiere della loro acqua di cottura. Possiamo usare anche i ceci in barattolo già cotti, ma in quel caso useremo poi della semplice acqua.

Passiamo allora a tritare finemente cipolla e carota.

In una padella, irroriamo sufficiente olio. Poniamo sul fuoco e aggiungiamo il nostro trito, che dovremo far soffriggere.

Quando dorato, uniamo i nostri ceci. Lasciamoli cuocere per qualche minuto, così che si insaporiscano.

Aggiungeremo poi lo zafferano e l’acqua di cottura conservata precedentemente.

Una volta asciugatasi, aggiungeremo i pelati, il timo e il sale. Facciamo cuocere fino a quando il sugo non apparirà denso.

Potremo allora finalmente portare in tavola il nostro saporito piatto caldo che dovrebbe essere anche salutare. Infatti, questa zuppa di ceci potrebbe abbassare colesterolo e trigliceridi ma anche essere una preziosa alleata per il cuore.

Lettura consigliata 

Per depurare e ripulire in modo naturale fegato e reni ecco una tisana da fare in casa con 4 ingredienti

Consigliati per te