Come molti di noi ben sanno, in cucina capita non di rado di avere a che fare con avanzi o eccessi di vari alimenti o pietanze.
Per fortuna, onde evitare sprechi, abbiamo già proposto furbissime soluzioni per arginare questo tipo di problema.
Ad esempio, abbiamo visto che il surplus di farina ormai scaduta trova agevole applicazione nel campo delle faccende domestiche.
Per quanto riguarda, invece, gli avanzi del frigorifero, quali croste di formaggio e resti di prosciutto o verdure, abbiamo suggerito la preparazione di un goloso rustico.
Che dire poi della frutta che, ormai decisamente matura, diventa immangiabile? Succede spesso con le banane, ma anche con agrumi e mele.
Fortunatamente, non mancano ricette anti spreco e questa torta senza burro e farina, ottima per smaltire le mele troppo mature, è un ottimo esempio.
Torta senza glutine
Indice dei contenuti
La preparazione facile e veloce non è che la premessa di una torta leggera ma fragrante, in cui risalta il sapore della frutta.
Il valore aggiunto sta nel sostituire la farina con i fiocchi di avena, ottenendo così un dolce perfetto anche per chi è intollerante al glutine.
Nello specifico, ci occorreranno:
- 200 g di fiocchi d’avena;
- 3 mele;
- 400 ml di latte;
- 2 uova;
- 40 g di zucchero;
- 50 g di ribes;
- 8 g di lievito per dolci;
- un pizzico di sale.
Questa torta senza burro e farina è leggerissima, croccante e perfetta per riciclare le mele mature o vecchie
Innanzitutto, presa una tazza, facciamo ammorbidire i fiocchi d’avena nel latte per una decina di minuti circa.
In una ciotola, cominciamo a sbattere le uova con il sale, per poi unire lo zucchero e il lievito, mescolando a ogni nuova aggiunta.
Non resta che amalgamare il composto ottenuto con latte e cereali, unendo anche due delle mele già lavate e tagliate a cubetti.
A questo punto, dopo aver foderato una teglia con carta da forno, versiamo il composto e livelliamo con l’aiuto di un cucchiaio.
Aggiungiamo quindi frutti di bosco quali ribes o mirtilli e l’ultima mela a disposizione e prepariamoci a infornare a 180° C per 40 minuti.
Una volta sfornata, lasciamo intiepidire, spolveriamo con zucchero a velo e serviamo per colazione o merenda.
Consigli
Se vogliamo una nota di gusto e cremosità in più nell’impasto, senza tuttavia sacrificare la leggerezza, potremmo sostituire il latte con dello yogurt magro.