Farsi avvolgere da un’inebriante essenza di limone per cominciare la giornata con semplicità e gusto. Un modo facile per farsi conquistare dalla bontà di una torta fatta in casa, soffice e golosa che saprà soddisfare tutti in pochi minuti.
Insomma, più che un dessert questa preparazione è un vero e proprio viaggio attraverso i sensi e la memoria.
Difatti, è una classica preparazione che ci porta indietro nel tempo e ci fa assaporare nuovamente quei sapori tipici della cucina buona e genuina delle nostre nonne.
Non è solo un semplice plumcake ma è un dolce utile, da servire per ogni occasione. Perfetto per fare il pieno di energie a colazione, il dolce è anche ottimo per concludere un pranzo, oppure per servirlo a merenda.
Insomma, questa ricetta è un vero asso nella manica da non farsi sfuggire.
Inoltre, con settembre e suoi primi freddi, non c’è niente di meglio che concedersi il piacere di qualche piccola coccola di gusto.
A chi ama le ricette tradizionali si consiglia anche la torta semplice ai 7 vasetti. Un grande classico che non passa mai di moda.
Altra prelibatezza da non perdere è il dolce “presto fatto”. Un dessert soffice e facilissimo per conquistare tutti in soli 5 minuti.
Tornando alla torta di oggi, le note acidule dello yogurt si sposeranno perfettamente con gli altri ingredienti, creano un mix delicato e piacevole al palato.
Questa torta morbidissima è una vera carezza d’autunno, semplice e profumata conquisterà tutti in un lampo
Indice dei contenuti
Dunque, non ci resta che allacciare il grembiule e procurarci tutto l’occorrente.
Ingredienti
2 uova;
200 g di zucchero semolato;
210 g di farina tipo 00;
125 g di yogurt al limone;
135 g di olio di semi;
125 g di mirtilli freschi;
10 g di lievito per dolci;
scorza di un limone.
Procedimento
Questa torta morbidissima è una vera carezza d’autunno, semplice e profumata conquisterà tutti in un lampo. Difatti, serviranno solamente 30 minuti per portarla in tavola.
In realtà, per la realizzazione dell’impasto ci vogliono solo 5 minuti. Sarà, poi, compito del forno completare il dolce, cuocendolo alla perfezione.
Innanzitutto, bisognerà dividere i tuorli dagli albumi. Montare i bianchi a neve e metterli da parte. Poi, lavorare i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto uniforme e spumoso.
A questo punto, aggiungere lo yogurt e insaporire con il succo del limone e metà della sua scorza grattugiata.
Versare a filo l’olio e mescolare delicatamente per far amalgamare gli ingredienti. Successivamente, setacciare la farina ed aggiungerla al composto. Stesso procedimento anche per il lievito.
Infine, bisognerà unire gli albumi montati a neve. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
I mirtilli freschi possono essere inseriti direttamente nell’impasto, oppure solamente in superficie.
Poi, prendere uno stampo da plumcake, o una tortiera rivestita da carta da forno e versare l’impasto. Infornare e far cuocere per 25 minuti alla temperatura di 170° C. Ed ecco che in men che non si dica potremmo gustare una prelibatezza fresca e profumata che accontenterà grandi e piccini.