La domenica pomeriggio, per gli appassionati di cucina, ma non solo, significa una cosa sola: preparare una bella torta.
Del resto, mettersi ai fornelli consente di dare sfogo alla nostra creatività e per molti è un’attività davvero rilassante, ancor più dello yoga.
È anche un modo per consentirci di evadere momentaneamente da tutte le incombenze domestiche e lavorative, che affollano la nostra mente e che ci fanno sentire, appunto, terribilmente stressati.
Senza indugiare ulteriormente, scopriamo insieme la ricetta che conquisterà famiglia e amici: questa torta che sta spopolando è semplicissima, racchiude i sapori di stagione e ci fa respirare atmosfera natalizia.
La torta Luisella
Indice dei contenuti
Prima di tutto, questo dolce attira la nostra attenzione perché non richiede lunghi tempi di lievitazione: è dunque facile e veloce, binomio perfetto.
Inoltre, combina sapientemente alcuni prodotti autunnali come le noci e l’uvetta, regalando ad ogni morso la giusta dose di croccantezza e morbidezza.
Le sorprese non finiscono qui. Tra gli ingredienti è infatti annoverato anche il cioccolato, che conferisce il tocco di classe al dolce e lo rende invitante anche per i più piccoli, solitamente restii ad assaggiare preparazioni che includono frutta e verdura.
Questa torta che sta spopolando è semplicissima, racchiude i sapori di stagione e ci fa respirare atmosfera natalizia
Per realizzare la nostra torta Luisella, occorrono:
- 4 uova;
- 180 g di zucchero;
- 100 g di burro;
- 180 g di farina 00;
- 200 g di noci;
- 100 g di uvetta;
- 100 g di cioccolato fondente.
Procedimento
In una ciotola uniamo la farina e lo zucchero, amalgamando poi con il burro precedentemente sciolto.
Una volta ottenuto un composto sabbioso, aggiungiamo l’uvetta precedentemente ammorbidita in acqua, le noci tritate grossolanamente e le scaglie di cioccolato.
Dopo aver mescolato pazientemente, cominciamo ad unire un uovo al composto. Quando risulterà ben amalgamato, aggiungiamo il secondo e ripetiamo l’operazione per le restanti uova.
Terminata la procedura, trasferiamo il composto su una teglia imburrata e ricoperta con carta da forno e livelliamolo in superficie aiutandoci con un cucchiaio.
Inforniamo a 180 °C per 40 minuti; una volta cotta, lasciamo raffreddare e prepariamoci a gustarla.
Questa torta è ottima sia per colazione che per merenda e si presta benissimo come accompagnamento al caffè o ad un tè caldo.
In alternativa, possiamo regalarla ad amici e parenti in previsione delle feste: faremo sicuramente un pensiero gradito.