Questa ricetta della tradizione povera è perfetta per mettere in tavola un piatto di pasta invernale gustosissimo

primo piatto

Il bello della pasta è la sua quasi infinita versatilità. La pasta si presta infatti ad innumerevoli ricette, dalle freschissime insalate di pasta, fino alle più calde e avvolgenti minestre di pasta invernali. Ed è proprio un piatto perfetto per il periodo invernale che vogliamo presentare oggi. Gli ingredienti sono poveri e facilmente reperibili al mercato o al supermercato, ma il risultato farà venire l’acquolina in bocca a tutta la famiglia.

Questa ricetta della tradizione povera è perfetta per mettere in tavola un piatto di pasta invernale gustosissimo

Ma di quale ricetta stiamo parlando? Semplicissimo: si tratta della pasta con cavolo nero e pecorino. Il cavolo nero è una delle verdure più amate in assoluto e particolarmente preziosa durante il periodo invernale. Insieme al pecorino, saprà creare una pasta che ci regalerà una vera esplosione di sapori, senza pesare troppo sulla linea o sul portafoglio. Questa ricetta della tradizione povera è perfetta per mettere in tavola un piatto di pasta invernale gustosissimo.

Ingredienti per la pasta con cavolo nero e pecorino

  • Pasta corta a piacere;
  • un mazzo di cavolo nero fresco;
  • un porro;
  • uno spicchio d’aglio;
  • pecorino grattugiato;
  • olio extravergine di oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • 2 cucchiai di vino bianco (facoltativo).

Preparazione degli ingredienti

Puliamo con attenzione il cavolo nero, eliminiamo la parte più dura della costa centrale, e tagliamolo grossolanamente a tocchetti. In una pentola portiamo a ebollizione dell’acqua salata e gettiamoci il cavolo per circa 10 minuti. Poi scoliamolo accuratamente. Nel frattempo, laviamo il porro ed eliminiamo la punta delle foglie. Tagliamolo a rondelle sottili. Ora siamo pronti per preparare la pasta.

Procedimento

In una pentola portiamo a ebollizione abbondante acqua salata. Quando l’acqua bolle, gettiamo la pasta. Intanto, in una padella capiente e antiaderente mettiamo un filo di olio di oliva e il porro tagliato a rondelle. Accendiamo la fiamma a fuoco medio e lasciamo appassire il porro. Quando comincia a diventare marroncino, aggiungiamo uno spicchio d’aglio. Se vogliamo, possiamo aggiungere anche qualche cucchiaio di vino bianco e farlo evaporare. Quando il porro è ben appassito, aggiungiamo il cavolo nero precedentemente cotto.

Quando la pasta è cotta, scoliamola e mettiamola nella padella con gli altri ingredienti. Rimuoviamo lo spicchio d’aglio. Mescoliamo accuratamente e aggiungiamo una spolverata abbondante di pecorino grattugiato. Mettiamola in tavola per la felicità di familiari e ospiti.

Se la prossima volta vogliamo cimentarci con un risotto, ecco una buonissima ricetta invernale che sta spopolando: per un risotto unico che scalda l’inverno proviamo questa ricetta con tre ingredienti comunissimi.

Consigliati per te