Uno dei luoghi più amati degli Italiani è il giardino. Sono in tantissimi quelli che hanno la fortuna di avere un piccolo spazio verde fuori casa. Specie chi vive lontano dal caos delle grandi città e dei grandi centri abitati. Rappresenta un punto di benessere mentale. Infatti il colore ed il profumo dei fiori ha un potere rilassante e impattante sulla nostra serenità. Così come normalmente ha influssi positivi anche da un punto di vista climatico e strutturale.
Infatti il caldo sarà meno aggressivo nei luoghi circondati dal verde. In parte l’ombra abbassa le temperature. E poi il terreno riesce ad assorbire parte del calore che riceve.
Una volta appurato questo, diventa importante decorare il giardino con piante fiorite ed eleganti. Meglio ancora se sono semplici da curare e colorate. Così oggi vediamo alcune ragioni per le quali potremmo seminare una pianta poco nota, il raspo, ma di cui potremmo innamorarci. In particolare, ci riferiamo all’iberis supervivens, che è la specie perenne.
Proviene dall’Asia ed è diffusa nei paesi mediterranei
Indice dei contenuti
Alcuni la chiamano iberide. Il raspo, o iberide, è una pianta erbacea. Ciò significa che è piuttosto bassa, ed ha una spiccata funzione ornamentale. Non a caso è possibile vederla presso aiuole fiorite e giardini pubblici. La noteremo per la cascata di fiorellini bianchi che inondano allegramente il terreno circostante.
Questa pianta da giardino dai fiori bianchi è elegante assomiglia alla verbena. La tonalità del bianco è brillante, anche più dei petali di una stella alpina. Questi ci terranno compagnia per un vasto periodo. Infatti i petali colorano il raspo dalla primavera fino a tutta l’estate.
Le foglioline invece sono color verde scuro, sottili e con una consistenza gradevole e quasi vellutata. Vederla ci ricorderà quei cuscini ricamati che rappresentano decorazioni floreali.
Se averla arricchirà di significato il nostro giardino, dobbiamo comunque ricordare alcuni accorgimenti. Il raspo o iberis predilige i luoghi ben soleggiati. La luce infatti aiuta la produzione massiva di fiorellini. Evitiamo poi di piantarla dove gli inverni sono particolarmente rigidi.
Questa pianta da giardino dai fiori bianchi è facile da curare
Gli esperti consigliano una coltivazione su un terreno ricco di sostanze organiche. Infatti potrà crescere rigogliosa allargandosi e producendo sempre più fiori. Ad ogni modo si adatta senza problemi ai suoli morbidi del giardino. Per quanto concerne l’innaffiatura non necessita di cure particolari. Evitiamo che il suolo rimanga asciutto e secco per troppo tempo, specie nelle stagioni estive.
Se poi ci chiediamo come mantenere fioriti i giardini anche nei momenti di crisi climatica e di razionamento, potremmo semplicemente impiegare un oggetto che salverà i nostri fiori.
Lettura consigliata