Questa pianta da frutto tropicale è ricca di proprietà per l’alimentazione

maracuja frutta brasiliana

La maracuja è un frutto originario del Brasile. Presenta davvero tanti benefici per la salute, proprio per questo viene utilizzato molto anche in cucina. In Italia non è molto conosciuto, anche se nell’ultimo periodo si sta allargando il suo uso. In particolar modo da parte delle Regioni del sud Italia. Questo è un fattore molto importante, dato dal fatto che viene considerato un ottimo alimento per la salute.

Quali sono le proprietà nutrizionali della maracuja

Possiamo dire essere un’ottima fonte di betacarotene. Quest’ultimo è il precursore della vitamina A, molto importante. Inoltre è ricco di fibre alimentari e contiene numerosi sali minerali. Tra questi possiamo ricordare il:

  • selenio;
  • magnesio;
  • zinco;
  • potassio.

Contiene vitamina C e anche un buon quantitativo di Omega 6.

Questa pianta da frutto tropicale è ricca di proprietà per l’alimentazione

Quando si trattano alimenti di origine estera è sempre bene informarsi su cosa si va a consumare. Questo perché non sempre si conoscono i veri benefici che ci possono stare dietro. Con la frutta possiamo ottenere tante ricette gustose in cucina. Si potrebbe così unire il gusto ai benefici, ottenendo un pasto ricco di nutrienti. E questo può essere proprio il caso della maracuja.

Come introdurla nell’alimentazione

Infatti possiamo introdurre questo frutto nella nostra alimentazione in tanti modi. Potremmo preparare una mousse, per chi ama gli alcolici anche un ottimo cocktail da consumare in riva al mare. Se volessimo preparare invece un dolce da consumare dopo mangiato o per la colazione, sarebbe perfetta la cheesecake alla maracuja.

Dunque per il nostro regime dietetico può andar bene. Ovviamente bisogna considerare che, al contrario di altri frutti, ha un apporto calorico un po’ più alto. Parliamo di 97 kcal su 100 g. In ogni caso andrà consumata con moderazione, consultando sempre il proprio nutrizionista o medico di base. Possiamo ora concentrarci su alcuni benefici specifici che presenta questo alimento.

I benefici a livello dell’intestino e del cuore

Proprio la maracuja sembrerebbe avere dei benefici per quanto riguarda la salute del cuore e dell’intestino. Per quanto riguarda l’intestino, la presenza di fibre, andrebbe ad evitare i casi di stipsi o diarrea. Dunque andrebbe a mantenere in equilibrio la flora batterica allontanando questi fastidi.

In questo frutto è presente la pectina, che va a formare nello stomaco una sorta di gelatina che ritarda l’assorbimento dei carboidrati. Questo avrebbe un beneficio sulla metabolizzazione dei grassi, non facendo accumulare colesterolo. Di conseguenza anche il cuore sarà meno affaticato e in salute. Ecco come questa pianta da frutto tropicale è ricca di benefici per la salute dell’uomo.

Lettura consigliata

Che sapore ha e dove possiamo trovare questo frutto tropicale poco conosciuto

Consigliati per te