Tirate le somme del 2021 ormai passato, il nuovo anno porta con sé l’entusiasmo e la carica per cominciare con il piede giusto.
Una nuova avventura lunga 365 giorni ci aspetta e, come sempre, l’occasionale lista di buoni propositi personali è lunga.
C’è chi si ripromette di andare in palestra o almeno di fare esercizio a casa e c’è chi, invece, sogna mete lontane e proibitive.
Altri puntano sulla ricerca di un hobby che possa farli evadere per qualche momento dalla noiosa e complicata routine settimanale.
Se molti preferiscono mettere le mani in pasta e dedicarsi alla cucina, altri decidono di scoprire se hanno il pollice verde.
Perché allora non mettersi subito alla prova, prendendosi cura del proprio terrazzo e magari ravvivandolo un po’?
A tal proposito, pochi sanno che questa pianta coloratissima inaspettatamente resiste al freddo anche sotto lo zero ed è perfetta per un balcone invernale fiorito.
La bougainville
Indice dei contenuti
Stiamo parlando della bougainville, pianta rampicante decorativa per eccellenza grazie ai suoi sgargianti fiori sui toni del rosa, del viola o del fucsia.
Originaria del Sud America, è generalmente definita “la regina dell’estate” in quanto il suo profumo inebriante e le sue nuances ci rimandano appunto a questa stagione.
Si presta bene sia alla coltivazione in vaso che a quella in giardino ed è semplicissima da riprodurre.
Sarebbe sufficiente, infatti, asportare dalla pianta maestra un ramo di circa 10 cm e piantarlo nel terreno: in sole tre settimane dovrebbero attecchire le radici.
Questa pianta coloratissima inaspettatamente resiste al freddo anche sotto lo zero ed è perfetta per un balcone invernale fiorito
Inoltre, non è da sottovalutare la tempra vigorosa di questa pianta, che sarebbe in grado di resistere dai 3 ai 7 gradi sotto lo zero.
Peraltro, visto che ama il terreno più asciutto, soprattutto d’inverno è possibile innaffiarla solo sporadicamente, dunque richiede minimo impegno.
Per quanto sia resistente anche alle temperature più fredde, comunque, ricordiamo sempre che è meglio posizionarla in una zona soleggiata del terrazzo o del giardino.
Infine, proprio i mesi invernali, e in particolare febbraio, sarebbero adatti per la potatura, così da renderla ancora più rigogliosa in vista della primavera.
La photinia
Un’ottima alternativa o, perché no, opzione complementare alla bougainville, per vivacizzare il terrazzo è la photinia.
Cresce altrettanto facilmente e rapidamente, senza contare che sarebbe in grado di sopravvivere fino a ben 15 gradi sotto zero.
Anche questa pianta, poi, garantisce una nota di colore non indifferente grazie al rosso accesso che caratterizza le sue foglie.