Sempre più italiani ricevono una diagnosi di celiachia, o scoprono di essere intolleranti al glutine. La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino tenue e viene diagnosticata da una gastroscopia. Mentre l’intolleranza spesso si manifesta con gonfiore addominale e una difficoltà nel digerire pane e pasta.
Le persone che hanno questi problemi devono astenersi dal consumo di cibi che contengano glutine. Per riportare, così, il proprio intestino ad una condizione di salute e benessere. Evitare il glutine non è difficile come può sembrare, infatti in commercio si trovano numerose alternative di farinacei glutenfree. Prodotti a base di farine di mais, riso oppure da legumi come lenticchie e piselli.
Non sempre questi prodotti, però, sono gustosi come quelli classici in farina di frumento, ma noi oggi vogliamo parlare di una pasta senza glutine dal sapore unico: questa pasta senza glutine è davvero deliziosa ma in pochi la conoscono.
Una pasta salutare, dietetica e gustosissima
Indice dei contenuti
Tra tutti i prodotti senza glutine, il pane e la pasta sono quelli che forse hanno un gusto più diverso in quanto siamo abituati al sapore del grano. Oltre a ciò, è anche vero che il glutine è una proteina necessaria per rendere compatti i prodotti farinacei, quando questa è assente è difficile dare compattezza ai prodotti.
Questi sono i motivi per cui per molte persone pane e pasta senza glutine possono risultare sgradevoli al palato, non abbastanza croccanti e non all’altezza dell’alternativa contenente glutine. Dobbiamo sapere che in realtà esistono dei prodotti senza glutine assolutamente ottimi, a volte addirittura più buoni di quelli classici.
Per esempio, esiste una pasta di altissima qualità che è perfetta per chi è intollerante al glutine e per tutti quelli che vogliano restare leggeri.
Questa pasta senza glutine è davvero deliziosa ma in pochi la conoscono
Stiamo parlando degli spaghetti senza glutine prodotti al 100% da farina di riso e trafilata al bronzo. Questa pasta non è semplicemente prodotta a partire dalla classica farina di riso, ma con la farina di riso integrale e biologica in cui il riso viene privato solo della parte più esterna. In questo modo tutte le sostanze nutritive rimangono presenti nella farina per un gusto e dei principi nutritivi unici. La trafilatura al bronzo, poi, rende questa pasta naturalmente ruvida e perfetta per assorbire il condimento.
Questa pasta è assolutamente perfetta per realizzare le nostre ricette, anche per chi mangia senza glutine.
Approfondimento
Ecco l’alternativa proteica alla pasta sfoglia senza glutine e lievito indicata per la dieta.