Non molti conoscono questo fiore giallo con foglie verdi brillanti e che sembra quasi artificiale. Si tratta dell’Allamanda una specie appartenente a una grande famiglia di piante rampicanti. La pianta necessita di poche cure e conserva il suo aspetto per molti mesi all’anno. Questa meravigliosa pianta così perfetta da sembrare finta abbellirà straordinarie aiuole e muretti e impreziosirà pergolati e vialetti. Scegliere proprio l’Allamanda per il giardino è una scelta vincente per tutte queste ragioni.
Come coltivare l’Allamanda e perché scegliere questo proprio fiore
Indice dei contenuti
La grande famiglia dell’Allamanda comprende diversi fiori con colorazioni differenti. La specie più comune regala un fiore giallo a 5 punte, ma esistono anche fiori viola, bianchi, rosa e altri sfumati. A rendere quasi artificiale la pianta è la foglia a punta verde brillante e molto lucida. Predilige posizioni abbastanza soleggiate per metà della giornata ed è preferibile non collocarla in ambienti in cui la temperatura scende sotto i 10 gradi.
Predilige un terreno acido e ricco di organico ma bene drenante. Fiorisce per tutta la primavera e l’autunno. In estate e primavera occorre irrigarla costantemente, mentre in autunno e inverno basterà una sola annaffiatura a settimana. Per godere di splendide fioriture suggeriamo di effettuare una concimazione ogni 20 giorni con concimi liquidi disciolti nell’acqua d’irrigazione.
Questa meravigliosa pianta così perfetta da sembrare finta abbellirà straordinarie aiuole e muretti
Le foglie di questa pianta ricordano molto l’oleandro. Esse sono infatti lucide e lanceolate e crescono su fusti alti almeno un metro e mezzo. Il fiore è campanulato e di colore giallo oro che lascia spazio prima ai frutti e poi ai semi. Questi cadono sul terreno con il vento e offrono alla pianta il modo di diventare sempre più grande e bella.
È possibile coltivare la pianta anche in vaso sul balcone ma consigliamo di scegliere le caratteristiche fioriture principalmente per abbellire pergolati e muri di cinta. Gli unici due nemici dell’Allamanda sono la cocciniglia farinosa e il ragnetto rosso. Ma per proteggere la pianta dall’azione di questi minuscoli insetti consigliamo di seguire quanto riportato in questa precedente guida di coltivazione.