Il ponte del 2 giugno in corso avrà certamente consentito a molti di noi un primo assaggio di mare e vita da spiaggia.
C’è chi ha scelto i litorali più vicini, considerando la breve durata della vacanza, e chi invece ha optato per una meta più distante.
Qualunque sia stata la nostra scelta, il primo bagno di stagione non avrà fatto altro che incentivare la voglia di mare e paesaggi da cartolina.
In Sardegna come in Sicilia, ma anche in Liguria o nel Lazio, non mancano angoli di paradiso che ricordano le spiagge caraibiche, bianche e finissime.
Altrettanto suggestive, comunque, sono naturalmente anche le spiagge di sabbia rosa, romantiche e incantevoli.
Un esempio abbastanza rinomato è la meravigliosa spiaggia rosa dell’Isola di Budelli, in Sardegna, parte integrante dell’Arcipelago della Maddalena.
Questa italianissima spiaggia rosa corallo è amata dai registi, tanto che il celebre Antonioni qui girò alcune scene di Deserto Rosso.
Del resto si tratta di una spiaggia unica nel suo genere in quanto è caratterizzata da frammenti di corallo, gusci di molluschi e conchiglie.
In particolare, la peculiarità del colore rosa è dovuta proprio a un microorganismo presente nelle conchiglie, successivamente sminuzzate e portate a riva dalla onde del mare.
Proprio perché è così inimitabile, quest’area è protetta e vige pertanto il divieto di accesso o balneazione.
È tuttavia possibile ammirarla in tutta la sua struggente bellezza attraversando una passerella panoramica nelle vicinanze.
Questa italianissima spiaggia rosa corallo è amata dai registi e non è l’unica perla color quarzo del Mediterraneo
Indice dei contenuti
Uno scenario ugualmente spettacolare è offerto poi dalla spiaggia di Elafonissi, non a caso soprannominata “la perla di Creta”.
Come è facile intuire ci troviamo in Grecia, dunque poco distanti dall’Italia, in un paesaggio che mescola natura incontaminata e colori pastello.
La spiaggia citata, in particolare, si presenta come una distesa di sabbia bianca con sfumature rosa ed è in parte libera e in parte attrezzata.
Chiudiamo, infine, con un altro paradiso a pochi passi dall’Italia, ma collocato sul versante opposto, in Spagna, e più precisamente a Formentera.
L’isola nota soprattutto per la movida nasconde, infatti, un inestimabile angolo di disarmante bellezza: la spiaggia di Ses Illetes.
Acque limpide e cristalline color turchese si infrangono dolcemente sulla spiaggia corallina, pezzo forte del Parco Naturale di Ses Salines.
Lettura consigliata