Questa isola greca poco costosa immersa nel mare cristallino ci ruberà il cuore

Corfù

La maggior parte delle persone è oramai già alla metà o al termine delle proprie vacanze. Però c’è anche chi ha deciso di prendere le ferie dopo il picco di Ferragosto. Facendo in questo modo ci sono tanti vantaggi: in primis si riesce ad ottenere dei prezzi migliori sia per i voli che per il soggiorno. Poi si riesce a godere della bellezza di alcune località senza avere però la scocciatura di doversi confrontare con altri turisti.

Questo vale ancora di più per chi sta cercando di programmare una fuga verso la fine agosto o durante il mese di settembre. In questo periodo infatti tutto generalmente viene a costare considerevolmente meno. Se si dovesse ancora prenotare oggi consigliamo una meta molto particolare. Si tratta di una deliziosa perla della Grecia che però non è così turistica come Mykonos, Santorini, Creta o Rodi. Andiamo dunque alla scoperta dell’affascinante isola di Corfù.

Che cosa vedere in questa meraviglia

A quasi un giorno di traghetto da Ancona o a poche ore dalla Puglia si trova questa isola greca poco costosa che unisce la bellezza della natura all’archeologia e alla storia. Questo luogo infatti viene citato in racconti antichissimi, precisamente nell’Odissea. In una delle sue spiagge, a Ermonas, avvenne l’incontro fra Nausicaa, e Ulisse. Il naufrago venne vestito e portato presso la reggia dei Feaci dove ebbe occasione di raccontare la propria storia al re Alcinoo. In tempi più recenti invece è stato un ricettacolo di influenze, fra cui quella veneziana. A Corfù Town si possono infatti ammirare delle architetture simili a quelle della Serenissima.

Questa isola greca poco costosa immersa nel mare cristallino ci ruberà il cuore

In questo territorio sono presenti tantissime calette e innumerevoli litorali che vale la pena visitare. Uno fra quelli veramente imperdibili è quello di Sidari. Qui infatti è presente il famoso canale dell’amore perfetto per suggellare i buoni sentimenti delle giovani coppie. Secondo una leggenda infatti nuotare attraverso di esso in compagnia del proprio partner permette di sposarlo ed avere con lui una unione duratura. Oltre al mare però c’è anche molto altro.

Sono presenti infatti anche degli antichi monasteri ortodossi: il più famoso è quello situato nella municipalità di Paleokastritsa. Per tutte queste ragioni questa meta fu poi anche particolarmente amata da alcuni personaggi famosi nella storia europea. Uno di questi fu sicuramente la principessa Sissi che fece costruire l’Achilleion, una residenza in stile dorico in cui trascorrere in tranquillità le estati.

Lettura consigliata

Questo borgo estremamente geometrico per il Touring Club è uno dei più belli d’Italia e visitarlo è come fare un tuffo negli anni del Rinascimento

Consigliati per te