Durante tutto il periodo estivo e probabilmente fino a settembre il nostro stomaco rifiuterà cibi troppo pesanti o fumanti. L’acquolina in bocca, al contrario, potrebbe venire pensando a qualcosa di leggero e fresco, magari anche veloce da realizzare.
Se poi non ci fosse un’accensione di fornelli o forno nel mezzo potrebbe essere ancora meglio.
A tal proposito, potrebbero fare al caso nostro una serie di cibi pronti, come il roast beef solamente da condire con olio, limone, rucola e scaglie di parmigiano.
Nel nostro menu rivisitato per il periodo del solleone, poi, troverebbero posto anche secondi freschi e senza cottura alternativi a pane e pasta. Inoltre, non potrebbero mancare le insalatone, a base di riso, legumi o pennette, farfalle e fusilli.
In quest’elenco, però, potrebbe aggiungersene un’altra con patate e gamberetti, ideale anche per arricchire un buffet o semplicemente per rendere indimenticabile un pranzo o una cena al volo.
Ingredienti
Indice dei contenuti
Per 4 persone:
- 400 g di gamberi sgusciati anche surgelati;
- 700 g di patate novelle;
- una cipolla rossa preferibilmente varietà Tropea;
- 100 g di pomodorini gialli o rossi;
- sale q.b.;
- il succo di mezzo limone;
- olio extravergine di oliva q.b.;
- un mazzolino di basilico fresco;
- un cucchiaio di pinoli.
Questa insalata estiva è ideale come piatto unico freddo e veloce
Iniziamo il procedimento pulendo la cipolla, tagliandola a cubetti piccolissimi e mettendola a bagno con un po’ di acqua fredda. In questo modo il sapore dovrebbe risultare più delicato e dovrebbe essere anche più facile digerirla.
Poi, peliamo le patate e tagliamo anche queste a cubetti. Sbollentiamole in acqua salata per circa 10 minuti o fino a quando non saranno morbide. Scoliamole e nella stessa acqua lessiamo i gamberi sgusciati, anche surgelati, per appena 2-3 minuti.
Una volta scolati e scolata anche la cipolla rossa, uniamo tutti gli ingredienti all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a spicchi, aggiustiamo di sale e irroriamo con il succo di mezzo limone filtrato.
Il condimento al basilico
Per condire la nostra insalatona con gamberi, patate, cipolla e pomodorini, realizziamo un leggero pesto di basilico. Dopo aver lavato e asciugato le foglie, trasferiamole in un mixer insieme ai pinoli e ad una dose generosa di olio Evo.
Frulliamo fino a rendere il composto perfettamente cremoso e spumoso. Infine, aggiungiamo il pesto all’insalata, mescoliamo e facciamola riposare in frigo per un’oretta per farla insaporire per bene.
Quindi, questa insalata estiva è ideale come piatto unico da preparare in anticipo e velocemente per poi consumarlo anche freddo.
Lettura consigliata
4 idee per mangiare i cetrioli crudi e un metodo per togliere l’amaro