Questa frittata della primavera è piena di verdure di stagione che fanno bene alla nostra salute e al nostro umore

frittata

Le giornate diventano più belle e la natura si risveglia. Tutto ciò vuol dire solo una cosa: é ufficialmente iniziata la stagione degli orti e dei giardini.

Camminando per le strade, possiamo già notare i primi fiori sugli alberi e anche negli orti iniziano a vedersi timidi segnali di ripresa.

A tal proposito, chi ha un orto dovrebbe aver già piantato, oltre a carote e lattuga, anche queste piante, così da poter godere di un raccolto ricco e rigoglioso a breve.

Da parte nostra, ciò che potremo fare per godere appieno di queste verdure è mangiarne il più possibile. In questo modo faremo davvero del bene al nostro organismo.

Queste verdure hanno una marcia in più

Quando andiamo al supermercato, dovremmo fare un bel carico di prodotti nel reparto di frutta e verdura. Qui, però, dovremmo concentrarci in particolar modo sulle verdure tipiche stagionali.

Queste, infatti, sono cresciute seguendo i ritmi naturali della terra e offrono al consumatore il miglior concentrato di vitamine e sali minerali. In particolare, in primavera potremo usare tante di queste verdure per preparare un buonissimo piatto.

Si tratta della prelibatissima frittata della primavera, una vera opera d’arte più che una semplice ricetta.

Questa frittata della primavera è piena di verdure di stagione che fanno bene alla nostra salute e al nostro umore

Tra le verdure primaverili più diffuse, spiccano asparagi, carote, carciofi e cipollotti ed è proprio questo ciò che useremo per la nostra ricetta.

Prendiamo 4 asparagi, 2 carote, 2 cipollotti e 4 carciofi e laviamo bene il tutto.

Assicuriamoci di raschiare bene il gambo degli asparagi, eliminando la parte finale più dura, che ricicleremo con questa geniale idea antispreco.

Sbucciamo anche le carote, affettiamo a rondelle i cipollotti e puliamo accuratamente i carciofi, in questo modo.

Tagliamo a pezzetti tutte le verdure e mettiamo a soffriggere il cipollotto in pentola con olio e sale. Versiamo in padella anche le altre verdure e lasciamo cuocere il tutto aggiungendo del brodo di verdure preparato precedentemente.

Quando saranno quasi cotte, spostiamole dal fuoco e scoliamole.

Prepariamo le uova

A questo punto rompiamo 4 uova in una ciotola capiente e aggiungiamo 2 cucchiai di formaggio grattugiato e dei cubetti di speck.

Aggiungiamo le verdure nella ciotola, mischiamo gli ingredienti e poi versiamo il tutto nella padella. Decoriamo con un filo d’olio e cuociamo da entrambi i lati.

Per girare le frittata dovremo utilizzare precisione e attenzione, perché potrebbe essere pesante a causa delle verdure.

Alla fine potremo condire con del pepe.

Questa frittata della primavera sarà una vera squisitezza, per il corpo, l’umore e il palato.

Consigliati per te