Le mani rappresentato un fattore importante per valutare l’età di una persona. Una mano curata, infatti, avrebbe l’effetto di ringiovanire all’istante chi può sfoggiarla. Viceversa, pelle delle mani secca, unghie trascurate o, peggio ancora, mangiate, sono tutti fattori che invecchiano la mano e la persona.
Probabilmente è questa la ragione per cui molte donne decidono di affidarsi a professionisti nella cura delle mani per averle sempre in ordine. Non tutte le donne, però, hanno voglia e tempo da dedicare alla manicure.
Allora, diventa ancora più importante curare la mano naturale, scegliere la forma giusta e dedicare qualche minuto a settimana a limare correttamente l’unghia.
Perché scegliere l’ovale della mandorla
Indice dei contenuti
Tra le possibili forme da dare alle unghie è possibile trovare la ballerina, la forma squadrata o quella arrotondata. Esiste, poi, la conosciutissima forma a mandorla che, dopo aver conquistato il cuore di moltissime donne nel 2021, tornerebbe a spopolare anche quest’anno.
La forma a mandorla prende il nome dall’omonimo frutto secco ovale e si caratterizza per essere vintage e retrò. Questo la rende adatta anche a donne di 50 e 60 anni o più.
Dopo aver capito, innanzitutto, a chi sta bene e quali donne dovrebbero sceglierla, ecco i segreti per replicare perfettamente questa forma.
Come fare l’unghia a mandorla
Anche detta “almond”, la forma a mandorla è semplicissima da ricreare. Il primo segreto consiste nell’usare la lima solo sulle parti laterali dell’unghia, facendole assumere una forma tondeggiante e lievemente appuntita. Bisognerà procedere sempre poco per volta, per evitare di compromettere irrimediabilmente il risultato.
Tendenzialmente, occorrerebbe avere una lunghezza di almeno 2 o 3 centimetri su tutte le unghie, per avere un risultato pari. Chiaramente il risultato sarà migliore con una ricostruzione a gel o l’applicazione professionale di un semipermanente. È anche fondamentale mantenere le cuticole idratate e curate.
Questa forma per unghie corte o lunghe già popolarissima nel 2021 è perfetta per french e queste tinte di smalto
Ed ecco una selezione delle più belle Nail Art da ricreare con la mandorla:
- effetto murble, ovvero marmo;
- semplice french o con sottile glitter;
- il classico rosso ferrari;
- babyboomer;
- bianco latte;
- semplice trasparente.
Questa forma per unghie corte o lunghe ovali è una vera delizia con moltissime Nail Art.
Approfondimento
Chi non ha tempo e voglia di scegliere fra diverse tinte, può optare per le unghie che risolvono il problema di scegliere lo smalto.