La settimana inizia come da attese con una certa incertezza e fra gli addetti ai lavori si iniziano a valutare i pro e i contro dell’attuale politica monetaria delle Banche centrali, ma anche gli sviluppi della guerra in Ucraina. Il ribasso dei mercati, iniziato a fine gennaio, potrebbe essere giunto al termine? A parer nostro, ci sono condizioni sia statistiche che economiche, ma anche di risk reward, che potrebbero farci dare una risposta affermativa, ma oggi concentriamoci solo sullo studio dei prezzi.
Questa è una settimana decisiva per i mercati, dopo la scadenza dei setup dell’11 e del 13 maggio, e quella prevista per questo venerdì.
Procediamo per gradi.
Alle ore 18:37 della giornata di contrattazione del 16 maggio abbiamo letto i seguenti prezzi:
Dax Future
13.969
Eurostoxx Future
3.671
Ftse Mib Future
23.730
S&P 500 Index
Il frattale annuale prevede che il ribasso possa essere vicino alla fine
Indice dei contenuti
In rosso la nostra previsione annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.
In blu il grafico dei mercati americani alla chiusura del giorno 13 maggio.
Previsioni per la settimana in corso
Il percorso atteso è il seguente:
minimo nella giornata di lunedì e massimo settimanale venerdì. Le probabiltà ci fanno dire che da domani si dovrebbe continuare al rialzo, e che nella giornata odierna sia stato segnato il minimo settimanale.
Questa è una settimana decisiva per i mercati, e si potrebbe lasciare il ribasso definitivamente alle spalle
Dax Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 13.756. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 14.060.
Eurostoxx Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.599. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 3.695.
Ftse Mib Future
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 23.330. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 23.795.
S&P 500 Index
Tendenza rialzista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera inferiore a 3.963. Rialzi duraturi solo con una chiusura settimanale superiore a 4.082.
Posizione di trading multidays in corso dei nostri Trading Systems
Flat
Cosa potrebbe succedere domani sui mercati azionari?
Attendiamo un’apertura sui minimi di giornata e una chiusura sui massimi.
Lettura consigliata