Durante le cene e i pranzi delle festività natalizie ci sono alcuni piatti forti della tradizione che raramente vengono cambiati.
Tra questi meritano di essere citate le lenticchie, il cotechino o, per quanto riguarda i primi, lasagne e cannelloni.
Tuttavia oltre a questo anche altri piatti potrebbero essere presi in considerazione. Pur nella semplicità della loro preparazione, infatti, ci permetteranno di fare un figurone con eventuali ospiti.
Tra le altre cose potremmo provare a cucinare una deliziosa quiche di broccoli e salmone.
Sono proprio le torte salate le pietanze a cui pochi pensano ma che potrebbero salvare la cena o il pranzo in pochi minuti.
Spesso è possibile realizzarle utilizzando prodotti già presenti all’interno del frigorifero, per questo vengono anche utilizzate come ricette svuotafrigo.
Una delle torte salate più apprezzate in assoluto è quella a base di uova e salsiccia, una preparazione semplice e anche poco costosa. Questa deliziosa torta salata facile da preparare e pronta in pochi minuti conquisterà tutti già dopo il primo morso.
Ingredienti:
Indice dei contenuti
- 1 rotolo pasta sfoglia;
- 90 grammi di parmigiano;
- 6 uova;
- 3 salsicce stagionate;
- rosmarino, quanto basta;
- pepe, quanto basta;
- sale, quanto basta.
Questa deliziosa torta salata facile da preparare e pronta in pochi minuti conquisterà tutti già dopo il primo morso
Prendere una ciotola dai bordi alti e unire al suo interno 4 uova, il sale, il parmigiano, il pepe e il rosmarino. Il composto dovrà essere mescolato fino ad amalgamare il tutto perfettamente.
In seguito prendere le uova restanti. Prima di essere sbucciate è necessario farle bollire.
A questo punto le salsicce e le uova dovranno essere tagliate a pezzettini.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e, nel frattempo, ricoprire di carta da forno una teglia in cui andrà poi posizionata la pasta sfoglia. Versare il composto di uova e una parte della salsiccia.
In seguito sistemare le uova a la restante salsiccia sulla superficie e infornare. Aggiungere ancora del rosmarino sulla parte superiore della torta.
La torta salata si cuoce per una mezz’oretta: è pronta una volta che appare bella dorata.
La torta salata potrà essere consumata sia calda che fredda anche se nel primo caso avrà molto più sapore.
Si consiglia di conservare la torta salata rimanente all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per preservarne il sapore.
Si conserverà in questo modo per un paio di giorni ma meglio non superarli.