Cremosa, morbida al punto giusto e ricca di sapore, la crostata di oggi è una di quelle ricette da non perdere assolutamente!
Si prepara in poco tempo ed è adatta anche a chi non mangia le uova o non ama la presenza del burro nei dolci. Il suo gusto è delicato ma indimenticabile e il suo profumo è decisamente inebriante. Ecco perché questa crostata è senza burro e uova ma è talmente eccezionale che chi non la prova non sa cosa si perde!
Idee dell’ultimo momento che stanno spopolando sul web
Indice dei contenuti
Per i più golosi è difficile concludere la giornata senza aver assaggiato almeno un piccolo dolcetto o una deliziosa fetta di torta. In questo periodo autunnale, poi, i primi freddi ci spingono alla ricerca di ricette buone, ricche e perché no anche più caloriche.
Dunque, i dolci al forno tornano alla ribalta ed ecco che si fa avanti una delle ricette che più sta spopolando in rete nelle ultime settimane. Stiamo parlando di questa torta che è la ricetta di chi non ha mai tempo ma vuole deliziare amici e parenti con un dessert goloso ma velocissimo.
Tra i dolci della stagione è impossibile non citare anche la tradizionale torta alle mele. In pochi minuti si possono portare in tavola delle vere prelibatezze. A conquistare tutti con semplicità ci pensa questa torta meravigliosa pronta in poche mosse, consigliatissima!
Infine, vogliamo segnalare anche questa torta curiosa che sta rimbalzando sui social da circa un anno e dopo la pausa estiva è tornata in tutta la sua bontà. Ecco la ricetta della sorprendente torta che sembra un gomitolo di lana e che sta facendo impazzire tutti.
Questa crostata è senza burro e uova ma è talmente eccezionale che chi non la prova non sa cosa si perde
Per realizzare la crostata senza uova e senza burro basteranno davvero pochi ingredienti e pochi minuti. Di seguito tutto l’occorrente per un dessert leggero e delizioso.
Ingredienti
- 400 grammi di farina tipo 00;
- 150 millilitri di latte intero;
- 150 grammi di zucchero;
- 80 millilitri di olio di semi di arachide;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- confettura a piacere o crema di nocciole q.b.
Preparazione
Innanzitutto bisognerà preparare la pasta frolla. In una ciotola introdurre la farina setacciata, poi lo zucchero ed il lievito sempre setacciato. Mescolare e versare a filo prima l’olio e poi il latte. Impastare prima con un cucchiaio e poi a mani nude. Quando il composto risulta liscio e omogeneo, avvolgerlo in una pellicola trasparente e riporlo in frigo per mezz’ora.
Successivamente, prendere il panetto e staccare circa i due terzi dell’impasto. Lavorare con un mattarello su un piano di lavoro leggermente infarinato.
A questo punto, prendere una tortiera, oliarla e infarinarla. Poi adagiare la pasta frolla e far aderire bene sul fondo e sui lati. Eliminare l’eccesso di pasta e versare la marmellata o la crema.
Poi, prendere la pasta frolla avanzata e creare le tradizionali striscioline per decorare la crostata.
Infine, far cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.