Questa cremosissima variante della pappa al pomodoro ci aiuterà a riscaldare con gusto le fredde serate novembrine

pesce

Spesso e volentieri non sappiamo come preparare un piatto completo senza spendere troppe energie e tempo. Oggi lo spieghiamo noi. Ecco come portare in tavola questa cremosissima variante della pappa al pomodoro ci aiuterà a riscaldare con gusto le fredde serate novembrine. Vediamo come preparare la pappa al pomodoro nella sua variante di mare.

Gli ingredienti necessari per circa 5 persone

  • 10 pomodorini freschi;
  • 2 spicchi d’aglio
  • 200 grammi di polpa di pomodoro;
  • 300 grammi di pane preferibilmente raffermo;
  • 600 grammi di pesce misto secondo gradimento;
  • foglie di basilico fresco quanto basta secondo gradimento;
  • olio extravergine d’oliva quanto basta;
  • peperoncino quanto basta secondo gradimento;
  • sale quanto basta.

Questa cremosissima variante della pappa al pomodoro ci aiuterà a riscaldare con gusto le fredde serate novembrine

Prima di tutto è necessario procedere con la pulizia del pesce. Per facilitare questo passaggio consigliamo di farsi aiutare in pescherie per rimuovere lische e impurità. Essendo una rivisitazione si può aggiungere quello che si preferisce, quindi frutti di mare, pesce vero e proprio e crostacei. Se si prediligono questi ultimi è bene ricordarsi di rimuovere il budello, il carapace e le cartilagini. Una volta finito di pulire il pesce, prendere il pane e tagliarlo a pezzi. In questo caso, essendo una ricetta sapida consigliamo di utilizzare il pane senza sale tipico della Toscana.

Prendere poi un tegame di coccio e versare un filo di olio extravergine d’oliva. Infatti è meglio non badare troppo al prezzo e scegliere questo olio che aiuta la salute. Pulire uno degli spicchi di aglio e mettere il peperoncino secondo il proprio gusto. Aggiungere quindi la polpa di pomodoro, preferibilmente delle conserve messe in dispensa nei mesi estivi. Infatti in passato è bastato seguire i segreti della nonna per una salsa di pomodoro a regola d’arte da gustare in inverno. Svuotare il contenuto e far cuocere coperto a fiamma bassa.

Prendere un’altra padella per il pesce e inserire l’altro aglio con dell’olio e soffriggere per circa 5 minuti. Quando il pomodoro si sarà asciugato aggiungere il sale e poi i pomodorini mondati e tagliati in due o in quattro pezzi. Lasciare ammorbidire e aggiungere infine l’acqua bollente. Mescolare e aggiungere il pane a fuoco spento. Lasciare riposare il tutto per dieci minuti. inserire anche il pesce e il basilico sminuzzato a mano. Accendere di nuovo la fiamma al minimo e far andare per 5 minuti. Servire poi con un abbondante giro di pepe e olio.

Approfondimento

Un cremoso piatto a base di legumi per riscaldare con gusto le fredde serate di novembre

Consigliati per te