Questa coloratissima torta autunnale è sorprendentemente soffice e buona, oltre che facile da preparare

torta alla barbabietola

Oggi prepareremo un dolce non solo buono, ma anche bello da vedere grazie alla tipica colorazione della barbabietola. Si tratta di un ortaggio a radice ricco di ferro, di vitamina C e B9 che potenzia il sistema immunitario e sembra favorisca la salute cardiovascolare.

La crema di barbabietola, con le uova lavorate insieme allo zucchero e l’olio di semi, donano una consistenza alla torta particolarmente piacevole. Dunque passiamo all’opera, anticipando che questa coloratissima torta autunnale è sorprendentemente soffice e buona, oltre che facile da preparare.

Vediamo cosa serve in cucina per preparare questa coloratissima torta autunnale

Ingredienti:

  • 300 gr di barbabietole precotte;
  • 200 gr di farina tipo 1;
  • 180 ml di olio di semi di mais;
  • 120 gr di zucchero;
  • 2 cucchiai di granella di nocciola;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • 1 cucchiaio di cacao e zucchero a velo.

Passiamo alla preparazione

Cominciamo con il setacciare la farina e il lievito. Subito dopo prepariamo la crema di barbabietole privandole delle buccia e tagliandole a dadini. Trasferiamo il tutto in un mixer, insieme a due cucchiai di olio di semi e frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

A questo punto, con un coltello, preleviamo dal baccello di vaniglia i semi, che aggiungeremo alle uova e allo zucchero. Lavoriamo il tutto con la frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Adesso aggiungiamo il resto dell’olio di semi, la farina e il lievito. In questa fase, stiamo attenti ad inglobare gli ingredienti secchi un cucchiaio alla volta. Per fare questa operazione, utilizziamo una spatola con movimenti regolari e lenti, per non smontare il composto.

In ultimo inglobiamo anche la crema di barbabietole, amalgamando per bene il tutto.

Questa coloratissima torta autunnale è sorprendentemente soffice e buona, oltre che facile da preparare

Ora trasferiamo il composto in una tortiera di 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata. Inforniamo a 180 gradi in modalità statica, per circa 40 minuti. Prima di sfornare, non dimentichiamo di fare la prova dello stecchino perché ogni forno è una storia a sé.

Trasferiamo il dolce su un vassoio una volta intiepidito e serviamolo con una spolverata di zucchero a velo, cacao amaro e granella di nocciole.

Approfondimento

Bastano 5 euro per iniziare la giornata alla grande con questo dolce impastato con amore.

Consigliati per te