Ormai quando andiamo al supermercato abbiamo a disposizione una grande scelta di quasi ogni tipo di alimento. In particolare, quando si tratta di carne e pesce abbiamo solo l’imbarazzo della scelta. E in effetti proprio di questo si tratta, dal momento che finiamo per scegliere sempre le solite cose ignorando magari delle opzioni differenti. Infatti, non sempre quello che siamo abituati a comprare è l’alternativa migliore in quanto a qualità-prezzo e nemmeno la più facile e versatile da cucinare.
Per questo motivo vale la pena esplorare un po’ di più il banco della carne, perché qui potremmo trovare un taglio magro, economico e facile da preparare.
Questa carne che spesso ignoriamo è fra le più magre e facili da cucinare
Indice dei contenuti
Il taglio in questione è il lombo di maiale, conosciuto anche come lonza. Si ricava dal muscolo del carré dopo aver eliminato le ossa. Da non confondersi con il capocollo, si tratta di una delle parti più magre del maiale, nonostante siano ancora in molti a considerarla grassa. In realtà, l’unica parte di grasso solitamente ricopre solo un lato della fettina. Per questo motivo sarà anche facile da eliminare prima o dopo la cottura.
Allo stesso tempo, la mancanza di grasso della lonza non la rende secca. Anzi, se cucinata bene, può diventare un taglio di carne succoso e molto saporito. In più, in alcune regioni, la si può trovare anche sotto forma di salume, ideale per un panino dietetico o una bella insalata estiva.
Basti pensare che un pezzo di pollo privo di pelle si aggira intorno alle 100 kcal/hg, le stesse che può avere il lombo di maiale. Infatti, il grasso che questo contiene si aggirerebbe tra il 4 e il 7%.
Vediamo adesso come riuscire a sfruttare al meglio il sapore e la consistenza di questo succulento taglio di carne.
Come cucinare il lombo di maiale
Possiamo cucinare il lombo di maiale direttamente in forno, condendolo con delle spezie adatte, come il rosmarino. Abbrustoliamo prima i lati, così da mantenere meglio i succhi all’interno. Dopodiché, saltiamolo insieme alle patate.
In alternativa, possiamo preparare il lombo alla contadina facendolo cioè rosolare a fuoco lento in un tegame insieme a olio, soffritto e passata di pomodoro.
Per i più avventurosi, invece, possiamo far cuocere 1 kg di lombo insieme a circa 600 g di patate schiacciate, per poi servirle su un letto di mele cotte nel burro.
Ecco quindi che questa carne che spesso ignoriamo può rivelarsi molto utile per dimagrire o preparare una cena all’ultimo minuto.
Lettura consigliata
Cucinare la pasta agli scampi come al ristorante grazie a un ingrediente segreto