Con la stagione fredda arrivano sulla tavola di tutti zuppe, vellutate e minestre calde. Versatili e semplici da preparare, sono un piatto irrinunciabile e davvero conveniente, che richiede pochi ingredienti e tanta voglia di lasciarsi avvolgere dal sapore.
Oggi proponiamo una ricetta per una minestra davvero gustosa, economica e perfetta per scaldare anima e corpo anche nelle giornate più fredde.
Questa calda minestra di riso porri e patate è facile da preparare e richiede davvero pochi ingredienti economici
Indice dei contenuti
La minestra di riso con porri e patate è un piatto unico sostanzioso, saporito, ma delicato.
Il porro è una verdura non solo molto gustosa, ma è anche un’importante fonte di minerali, vitamine, fibre e fitonutrienti. Vediamo come usarlo in questa ricetta dal gusto unico, adatta anche a chi mangia vegetariano.
Ecco gli ingredienti necessari per 4 persone:
- 140 grammi di riso arborio;
- 1 porro;
- 4 patate piccole;
- 1 spicchio d’aglio;
- 2 dadi vegetali;
- prezzemolo tritato quanto basta;
- parmigiano grattugiato a piacere.
Come preparare la minestra di riso con porri e patate
Per preparare la minestra di riso con porri e patate, iniziare pulendo il porro e togliendo sia l’estremità verde sia quella con le radici.
Tagliarlo poi a rondelle fini, che bisognerà mettere in una pentola con acqua abbondante, mezzo dado a persona e uno spicchio d’aglio. Portare a ebollizione e lasciar bollire per 15 minuti.
Aggiungere nella pentola le patate tagliate precedentemente a piccoli cubetti e cuocere ancora per 5 minuti. Versare il riso, facendo attenzione a non bruciarsi, e mescolare di tanto in tanto.
A cottura quasi ultimata, quando il riso è ancora al dente, aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato. Spegnere il fuoco, versare la minestra nei piatti fondi e dare una spolverata di parmigiano grattugiato.
Per rendere più elegante l’aspetto della minestra, posare sulla superficie un ciuffo di prezzemolo.
Nessuno saprà resistere, perché questa calda minestra di riso porri e patate è facile da preparare e richiede davvero pochi ingredienti economici.
Un pasto saporito da concludere nel più dolce dei modi
Per concludere il pasto nel più dolce dei modi, ecco la ricetta per una crema pasticcera senza uova gustosa, veloce e corposa con un semplice ingrediente segreto.
Gli amanti della tradizione, invece, non potranno rinunciare a un tiramisù cremoso, soffice e dolce grazie a questa ricetta che conquista anche i palati più esigenti.
Ora siamo pronti ad affrontare con calore e dolcezza anche le giornate più fredde.
Approfondimento