Stufi delle solite piante da tenere in casa? Il mondo della natura è pieno di fantastiche piante tutte da scoprire. Quindi, quando decidiamo di arredare il nostro appartamento con delle piante, cerchiamo di farlo con quelle che escono dagli schemi e che non sono banali. Ad esempio questa bellissima pianta che sembra un’orchidea è perfetta per decorare i nostri balconi e la casa. Ma qual è la pianta che sembra un’orchidea, ma orchidea non è? Vediamo subito quali sono le caratteristiche di questa pianta e come possiamo prendercene cura.
La Bauhinia o Albero Orchidea
Indice dei contenuti
Il nome già la dice lunga su questa pianta. Infatti la Bauhinia è chiamata anche l’Albero Orchidea, proprio per la forte somiglianza con questa pianta. La Bauhinia è una pianta originaria dell’Africa e dell’Asia e può arrivare ad altezze veramente interessanti. Infatti questa può arrivare fino ad un’altezza di 10 metri, perfetta quindi per balconi ampi o per giardini.
Questo genere comprende circa 200 specie, quindi la scelta è veramente tanta. I fiori di questa pianta vengono fuori come delle infiorescenze a grappolo e ricordano quelli dell’orchidea. Le specie sono tante e ognuna di queste ha delle caratteristiche diverse, come il colore dei fiori. Questi, infatti, possono essere rosa, bianchi, viola, gialli e rossi.
Questa bellissima pianta che sembra un’orchidea è perfetta per decorare i nostri balconi e la casa
Vediamo però come possiamo prenderci cura di questa pianta. Prendersi cura delle orchidee non è proprio un gioco da ragazzi, come sarà con la Bauhinia?
Amano la luce e odiano il freddo
La prima cosa da sapere è che odiano il freddo e amano il sole. Quindi devono essere posizionate in ambienti luminosi e soleggiati. D’estate infatti si consiglia di tenerle fuori, balcone o giardino che sia. D’inverno invece è opportuno tenerle in casa al riparo dal freddo. Quindi mettiamole in una zona della casa ben soleggiata e calda.
Non ha bisogno di molta acqua
Per quanto riguarda le annaffiature è abbastanza semplice. La Bauhinia, infatti, non ha bisogno di molta acqua. Deve essere annaffiata ogni 15 giorni e prima della nuova annaffiatura la terra deve essere asciutta. Evitiamo assolutamente ristagni d’acqua perché faranno marcire le radici.
Terreno e rinvaso
Il terreno deve essere ben drenato e molto fertile, in questo modo la pianta potrà crescere sana e forte. Dato che la pianta tende a crescere molto in altezza si consiglia di cambiare spesso il vaso per permetterne la crescita. Ricordiamoci anche di potarla nei mesi autunnali per tenerla compatta e per avere fioriture abbondanti.
Approfondimento