Un piatto ottimo, sano, gustoso e adatto per grandi e piccini. Semplice e veloce da realizzare, questo pasto mette d’accordo tutta la famiglia.
Cucinare in modo sano quando ci sono bambini in famiglia, può essere una vera impresa, anche perché i bambini si annoiano facilmente se vengono proposti loro sempre gli stessi pasti. Ma con alcuni consigli si possono preparare pranzi adatti a tutta la famiglia.
È per questo che i genitori tentano di aggiungere varietà nei pranzi e le cene con i propri figli, ma è più facile a dirsi che a farsi.
Ma con questa torta il successo sarà assicurato. Si chiama “torta del pastore” e non piace solo ai bambini. Scendiamo nei dettagli per vedere gli ingredienti e la preparazione.
Quasi tutti i bambini amano questo piatto facile da preparare, gustoso e ottimo per la salute di genitori e figli
Indice dei contenuti
La torta del pastore è una combinazione di carne macinata, verdure e purè di patate. In un piatto solo c’è varietà, benessere e gusto. I bambini ne saranno entusiasti.
Chi non mangia carne può prepararla senza carne macinata, ci sono tantissime versioni vegetariane della ricetta. Basterà sostituire la carne con fagioli, le lenticchie, i ceci o altre alternative come il tofu.
Ecco la lista degli ingredienti per 6 persone:
- 1 cipolla;
- 1-2 spicchi d’aglio;
- 500 grammi di carne di manzo tritata;
- 1 kg di patate;
- 200 ml di latte;
- 350 ml di brodo di pollo;
- una carota;
- 1 gambo di sedano;
- 1 rametto di timo;
- 100 g di piselli surgelati;
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
- 2 cucchiai di farina;
- sale, pepe, noce moscata;
- 2 cucchiai di burro;
- un po’ di olio d’oliva;
- 30 grammi di parmigiano.
Fare la torta del pastore è molto semplice, ecco il procedimento
Quasi tutti i bambini amano questo piatto e adesso scopriamo come prepararlo. Innanzitutto bisogna preriscaldare il forno a 200°C, in modo statico, sopra e sotto.
Nel frattempo bisogna sbucciare le patate e cuocerle in acqua salata finché non saranno morbide. Scolarle, aggiungere il latte, un po’ di sale, pepe e noce moscata e frullare il tutto.
Dopo di che tagliamo a cubetti la cipolla e l’aglio e facciamoli appassire in una padella larga con un filo d’olio d’oliva.
Successivamente bisogna tritare carota, sedano e timo. Mettere in padella la carne macinata con un filo d’olio e far rosolare per circa 3 minuti fino a quando non diventa friabile. Aggiungere il sedano, le carote e i piselli e far rosolare per altri 5 minuti. Condire con sale e pepe.
Aggiungere il concentrato di pomodoro e il timo e far rosolare per altri 2 minuti. Quindi aggiungere la farina e scaldare per altri 2 minuti, mescolando continuamente.
Sfumare il tutto con il brodo di pollo e cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti.
Versare il ragù di carne in una casseruola grande, cospargere con un po’ di parmigiano grattugiato e guarnire con il purè di patate. Infine aggiungere qualche noce di burro e cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti.
Quando la parte superiore sarà dorata e croccante, la magnifica e gustosissima torta del pastore sarà pronta, per un pranzo o una cena completi che piacerà a genitori e figli.
Lettura consigliata