D’estate gli insetti sono dappertutto. Le zanzare, in particolare, sono in grado di rovinare i momenti migliori, quelli che passiamo in giardino in compagnia di familiari e amici.
Anche se le abbiamo provate tutte, le zanzare continuano a rigenerarsi e a ripresentarsi puntualmente, pronte ad attaccare. Gli zampironi alla citronella sono utili fino ad un certo punto, così come i braccialetti antizanzare. L’unico rimedio più efficace sembrano essere i prodotti chimici che, però, sono velenosi e nocivi per la nostra salute e per l’ambiente.
Per risolvere il problema delle zanzare in modo naturale ed efficace, la soluzione perfetta per noi potrebbero essere queste 2 piante. Il loro odore, infatti, risulta talmente sgradevole a questi insetti da farli allontanare immediatamente. Il risultato è che ci dimenticheremo del fastidioso problema delle zanzare senza aver utilizzato un prodotto chimico e senza aver speso 1 centesimo. Scopriamo subito di che piante stiamo parlando.
Quasi nessuno sa che queste 2 piante profumatissime sono il peggior nemico delle zanzare
Indice dei contenuti
Oltre alle zanzare, tra gli insetti più fastidiosi di questo periodo ci sono anche le formiche. Creano delle file lunghissime e si insinuano nelle nostre case, orti o nei giardini. Risolvere questo problema una volta per tutte è possibile, grazie a questo metodo infallibile per eliminarle in una sola mossa semplice e gratis.
Per le zanzare, invece, il discorso cambia. A differenza delle formiche, le zanzare non si fermano in punti precisi della casa e quindi dovremo affidarci ad un odore che possa raggiungerle ovunque e allontanarle. In questo caso ci torneranno molto utili 2 piante. La prima di cui parleremo è il nasturzio.
Perfetta per decorare casa e respingere gli insetti
Il nasturzio è una pianta molto bella esteticamente, grazie ai suoi fiori rossi e gialli. Inoltre, questa pianta è un repellente molto efficace contro le zanzare, ma anche contro le mosche! Il suo potere consiste nel rilasciare nell’aria una sostanza che respinge gli insetti. In questo modo è in grado di difendere anche tutte le piante che si trovano nelle sue vicinanze da eventuali attacchi.
Limonaria
Un’altra pianta molto utile per allontanare gli insetti è la limonaria, detta anche verbena odorosa o erba cedrina. Rilascia nell’acqua un delicato profumo di limoncino, molto gradevole per noi ma totalmente insopportabile per mosche e zanzare. Sembrerà strano; eppure, quasi nessuno sa che queste 2 piante profumatissime sono il peggior nemico delle zanzare.
Non dimentichiamo anche quest’altra pianta aromatica molto utile per allontanare definitivamente vespe e zanzare e per diffondere un profumo buonissimo nelle nostre case.
Approfondimento
L’infallibile metodo per eliminare le blatte in una sola mossa semplice e gratis