Quasi nessuno lo compra ma questo incredibile frutto previene e rallenta l’Alzheimer

melograno

L’Alzheimer è una malattia del cervello che causa un lento e inevitabile declino della memoria, del ragionamento e del pensare.

Si inizia a dimenticare qualche cosa e pian piano non si riesce più a riconoscere i propri cari, necessitando aiuto nelle semplici attività quotidiane.

Infatti, uno dei segni principali iniziali del morbo di Alzheimer è la perdita di memoria, in particolare quella a breve termine, dimenticando recenti informazioni. 

Quasi nessuno lo compra ma questo incredibile frutto previene e rallenta l’Alzheimer

Si tratta del melograno, un delizioso frutto fucsia, dalle sensazionali proprietà benefiche di cui davvero non possiamo fare a meno.

Lo sviluppo di questa malattia può essere rallentato, frenando anche i suoi sintomi attraverso un composto naturale che si trova all’interno del frutto.

Secondo un recente studio, il punicalagin, cioè è un polifenolo che si trova nel melograno, riesce ad inibire l’infiammazione.

Questa infiammazione porta alla distruzione sempre maggiore di cellule cerebrali, provocando un inevitabile peggioramento nei pazienti affetti da Alzheimer.

I composti antiossidanti si trovano maggiormente sulla buccia del melograno, non nella parte morbida del frutto.

È incredibile che un solo bicchiere del suo succo contenga più antiossidanti del tè verde, del vino rosso, e dei mirtilli.

Il melograno si può anche consumare intero, non solo sotto forma di succo di frutta, in questo modo potremo assumerne anche le fibre.

Tagliando il frutto a metà, noteremo tanti sacchi di semi riempiti di succo: si tratta degli arilli che possiamo mangiare come spuntino o nelle insalate.

Questo frutto non è solo gustosissimo ma ci aiuta, appunto, a preservare la memoria e la salute, di cui dobbiamo sempre prenderci cura.

È incredibile, quasi nessuno lo compra ma questo incredibile frutto previene e rallenta l’Alzheimer, basta introdurlo nella nostra dieta quotidiana.

Curiosità

Questo frutto, fino a qualche anno fa, era poco diffuso nel nostro Bel Paese, ora pian piano comincia ad essere sempre più richiesto.

Durante la stagione autunnale, si può preparare una gustosa marmellata di melograno, ottima per una salutare colazione o merenda.

Consigliati per te