Quasi nessuno conosce questa pianta poco impegnativa dalle stravaganti foglie a pois e simili a sassolini

pianta

Che meraviglia straordinaria sono le piante, riescono ad abbellire ogni posto, sia interno che esterno.

Un po’ di verde arricchisce ogni ambiente, infondendo un tocco naturale e rilassante. Quale soddisfazione, poi, vederle crescere giorno dopo giorno in seguito alle nostre cure amorevoli.

Purtroppo non tutti abbiamo il pollice verde, né altrettanto tempo e pazienza da dedicare al giardinaggio. Ciò, però, non deve dissuaderci dal crearci una nostra piccola oasi verde, basterà puntare su piante più adatte a noi.

Quasi nessuno conosce questa pianta poco impegnativa dalle stravaganti foglie a pois e simili a sassolini

Esistono delle piante che effettivamente richiedono maggiori accortezze, da rivolgere loro con una certa frequenza. Fortunatamente ne esistono anche tante altre più semplici, resistenti ed altrettanto belle.

È il caso di questa pianta davvero forte e che si caricherà in primavera di graziose campanelle profumate. Ve ne sono però anche di più particolari e sconosciute, con le quali poter ottenere un risultato spettacolare senza troppe difficoltà.

Per sorprendere ospiti e vicini con una vera rarità, la pianta che stiamo per presentare è perfetta: la pleiospilos.

Si tratta di una pianta succulenta, comunemente definita grassa, originaria del Sudafrica. Pleiospilos è un nome di etimologia greca e dovrebbe significare “tanti sassi”.

In effetti, le sue foglie grandi e carnose assomigliano a delle pietre. Ciò a causa delle colorazioni che vanno dalle tonalità di verde al grigio. Ma soprattutto in quanto ricoperte di tante macchioline che le rendono simili al granito.

Insomma, la pleiospilos è davvero una pianta insolita.

Come prendersi cura della pleiospilos più una sorpresa

La pleiospilos solitamente ha una coppia di foglie che si sviluppano una di fronte all’altra. Attorno a queste sorgeranno poi le nuove. Abbiamo visto cosa fare quando le foglie di quest’altra pianta diventano nere, con la pleiospilos invece non dobbiamo preoccuparci.

Quelle vecchie è normale si secchino, dobbiamo solo prestare attenzione al marciume. A tal proposito, fondamentale è un terreno drenante.

La pleiospilos va posta al sole ma non diretto, sopporta bene gli inverni miti. In caso di freddo più consistente sarà bene ripararla o portarla all’interno.

Essendo piccola e priva di fusto, l’ideale è coltivarla in un vaso. Questo deve essere largo poiché è in questo senso che si sviluppa la pianta, ma non troppo grande.

Va innaffiata con più frequenza nei periodi caldi ma senza eccedere.

Sono davvero piccole le accortezze che richiede per stare bene ed essere splendida. Nel periodo estivo, poi, diverrà ancor più spettacolare. Infatti, dalle sue foglie-sassi sorgeranno dei grandi e maestosi fiori colorati simili alle margherite. Solitamente sono giallo-arancioni e tendono a dominare completamente quella che è la piccola pianta. Una vera sorpresa e dall’effetto visivo davvero di impatto, poiché sembreranno nascere da rocce.

Quasi nessuno conosce questa pianta poco impegnativa dalle stravaganti foglie a pois e simili a sassolini, dotata di una bellezza particolare e incredibile.

Approfondimento

Sembra un ciliegio fiorito d’autunno questo meraviglioso albero che fa subito primavera in giardino e terrazzo

Consigliati per te