Quanto tempo dura la crema solare sulla pelle e ogni quanto riapplicarla

crema sole

Si approfitta di questo periodo estivo per fare un po’ di mare. C’è chi al mare preferisce la piscina a volte non coperta, come spesso in molte strutture di accoglienza. Certamente un rituale che non bisogna dimenticare è quello di spalmare la crema solare.

Evitare eritemi e scottature

Ne esistono di vari tipi e con diverse protezioni. Non è una crema come le altre, tipo idratante o nutriente, anche se in parte può essere anche quello. Si chiama crema solare proprio perché protegge dai raggi solari. In passato non se ne faceva quasi uso, anzi si utilizzavano degli oli e delle creme abbronzanti. Questi acceleravano il processo di abbronzatura, a volte procurando anche eritemi o ustioni solari.

Una conseguenza importante, per cui salvaguardare la propria pelle in un’esposizione solare, sono proprio le scottature. A provocarle è il sole, grazie ai suoi raggi ultravioletti. Ve ne sono di due tipi, che toccano la nostra pelle. Quelli di tipo UVA, che si fermano in superficie, e gli UVB che vanno un po’ più in profondità. Sono proprio questi che riscaldano la pelle e provocano delle reazioni. Le creme solari aiutano proteggere l’epidermide da questi raggi.

Creme solari e costumi

A volte le creme solari possono lasciare qualche macchia sui nostri costumi da bagno. Per questo motivo è importante poter mettere la crema qualche minuto prima di indossare il costume. Così facendo questa si assorbe e non macchierà la stoffa dei costumi. In ogni caso c’è anche un modo per lavare bene il costume, in modo da togliere macchie e senza fargli perdere colore.

Quanto tempo dura la crema solare sulla pelle e ogni quanto riapplicarla

Oltre che a mare o in montagna, si utilizza la crema solare anche per proteggersi mentre si fa una passeggiata. I raggi ultravioletti sono sempre lì e conviene perciò coprire le parti esposte. In ogni caso quando si spalma la crema, bisogna aspettare che sia asciutta o assorbita, prima di tuffarsi a mare o in piscina. Questo vale anche per le creme cosiddette a prova d’acqua. Sarebbe meglio applicarla 30 minuti prima di esporsi al sole. Sembra che questo sia l’orario migliore per avere il massimo della protezione.

Qualcuno pensa che ci sia differenza di durata tra una crema a bassa protezione ed una ad alta. Ci si chiede anche quanto tempo dura la crema solare sulla pelle. Qualsiasi sia il tipo di crema utilizzata, per una protezione efficace, bisognerebbe applicarla ogni due ore. Ciò soprattutto nelle ore più calde del giorno, cioè tra le 11 e le 17.

In questo modo potremo salvaguardare meglio la pelle dall’azione dei raggi solari.

Lettura consigliata

Ecco le parti del corpo che non proteggiamo con la crema solare ed esposte ai raggi ultravioletti

Consigliati per te