Quanto succo di limone bere al giorno e quando farebbe davvero bene

succo limone

Tra i succhi che spiccano per essere rinfrescanti ed anche dissetanti, con aggiunta di acqua, di certo il limone non è secondo a nessuno. Dalle proprietà disinfettanti, ma anche diuretiche e astringenti, il succo di limone è anche in grado di disintossicare naturalmente l’organismo. E quindi ha per il nostro corpo un potere purificante al punto da fare bene, sempre con un’azione naturale, pure al sangue ed alle arterie.

Acqua e limone è anche la bevanda naturale e ideale pure dopo l’attività fisica. Dato che il succo di limone aiuta a reintegrare nel corpo i sali minerali. Non a caso il succo di limone è una buona fonte di minerali come il potassio ed il calcio. Ma anche il magnesio ed il fosforo. Acqua e limone spicca altresì come un rimedio della nonna contro l’alitosi. Con l’acqua fredda d’estate, e tiepida d’inverno, acqua e limone, infatti, è una bevanda naturale che rinfresca l’alito.

Quanto succo di limone bere al giorno e quando farebbe davvero bene

Buono da mangiare pure intero dopo averlo sbucciato, inoltre, spesso il limone con il suo succo si assume appena svegli. Ovverosia a digiuno come bevanda energizzante. Pur tuttavia, nell’ambito di una dieta sana ed equilibrata, il succo di limone di certo non deve mancare, a meno che non sia espressamente sconsigliato dal nutrizionista, ma non bisogna mai esagerare. Vediamo allora come e perché.

Nel dettaglio, bere giornalmente troppo succo di limone, prima di tutto, può attaccare alla lunga lo smalto dei denti. Così come l’acido citrico, specie se il succo di limone non viene bevuto diluito, può provocare in bocca delle piccole lesioni.

Perché non si dovrebbe mai assumere uno o di due limoni al giorno

Ed allora, quanto succo di limone bere al giorno? Diciamo che il succo di due limoni al giorno è già abbastanza. Facendo attenzione agli effetti collaterali sopra indicati. E senza dimenticare, tra l’altro, che l’eccessivo consumo di limone può anche provocare bruciori di stomaco. Nonché reflusso gastroesofageo e, nei casi limite, pure delle ulcere.

Quindi, sebbene acqua e limone rientrino nella sfera dei cosiddetti rimedi della nonna, in realtà occorre sempre fare i conti con il proprio corpo. E quindi valutare, per esempio, se bere ogni giorno il succo di limone è sostenibile per il proprio corpo. Oppure no perché, come sopra indicato, si manifestano degli effetti che, se non collaterali, sono comunque indesiderati.

Approfondimento

Quali sarebbero i benefici del succo di limone da bere anche a digiuno

Consigliati per te