Uno dei problemi più grossi delle famiglie italiane è proprio quello di fare la spesa e risparmiare. Ci sono molti consigli che si danno che riguardano i prodotti da acquistare oppure i prezzi da tener d’occhio. In alcuni supermercati è possibile acquistare, potendo risparmiare sulla spesa.
Intanto bisogna dire che non è vero che acquistare i prodotti biologici significa spendere di più. Oggi il biologico non è più come quello di una volta. Vi sono articoli fatti da piccole produzioni e seguendo criteri di alta qualità. Vi è anche un biologico che si sta diffondendo su larga scala e che permette di acquistare cibo di qualità tenendo sotto controllo il prezzo.
Dove risparmiare acquistando biologico
Indice dei contenuti
Secondo un’indagine, alcuni supermercati e alcune catene alimentari permettono di accedere ad un biologico senza spendere molto. Tra questi distributori sono da rilevare iN’S, Todis, Tuodì, MD, Selex, Penny Market, Lidl.
Un altro consiglio molto valido per risparmiare sulla spesa è quello di acquistare i prodotti di stagione. A volte si acquistano prodotti industriali, che sono stati processati diverse volte, prima di raggiungere gli scaffali. Spesso sono ricchi di grassi non proprio salutari, di zuccheri, di conservanti e altre sostanze poco amiche della salute.
Quanto si può risparmiare facendo la spesa al supermercato secondo un’indagine
Un’indagine di Altroconsumo del 2022 ha messo in evidenza quanto è possibile spendere di meno, rispetto ad una spesa normale. Le famiglie sono ormai al centro dell’attenzione per la situazione critica in cui si trovano. Aumentano i prezzi delle materie prime come il gas, le utenze domestiche schizzano verso l’alto e risparmiare diventa come un ritornello.
È stato calcolato che la spesa media annua fatta al supermercato per una persona ammonta a 5.300 euro. Invece per una famiglia con due figli sale a 8.550 euro. Sono delle somme considerevoli, se si considerano gli stipendi bassi che si distribuiscono in Italia.
Dove spendere per risparmiare secondo il tipo di spesa
Tuttavia, scegliendo supermercati convenienti, è possibile risparmiare non poco. Ad esempio, per un tipo di spesa mista andiamo all’Eurospin e DOK come discount, per poter risparmiare qualcosa. Se invece scegliessimo i super discount, ovvero la spesa con i prodotti più economici, incontreremo l’Eurospin e l’ALDI. Andremo all’Esselunga se volessimo fare la spesa con prodotti di marca e risparmiare.
Per vedere quanto si può risparmiare facendo la spesa al supermercato con una famiglia con due figli, ecco alcuni dati. Si tratta di 390 euro negli iper e supermercati con una spesa mista. Al discount, invece, sempre con una spesa mista, si può risparmiare 2.650 euro all’anno. Se si facesse la spesa con i prodotti più economici, si arriverebbe ad un risparmio di 3.350 € all’anno. La spesa con i prodotti di marca avrebbe una riduzione di 570 euro. Infine la spesa con prodotti a marchio commerciale raggiungerebbe la somma di 3.250 euro annui. In questo modo è possibile per ogni famiglia risparmiare una bella cifra alla fine dell’anno.
Lettura consigliata
5 consigli per risparmiare energia in casa e pagare meno in bolletta