Quanto si dovrebbe avere in banca o alla Posta per mantenere la famiglia

famiglia

Dalle bollette di luce e gas al cibo che è sempre più caro. Passando per le spese periodiche da sostenere per l’acquisto di abbigliamento e per mandare e mantenere i figli a scuola. Sono queste solo alcune delle voci di spesa di una famiglia che spesso si trova in temporanea difficoltà economica. Specie quando arriva qualche spesa imprevista da sostenere.

E questo succede ancor di più se in famiglia c’è una sola entrata. Rappresentata da uno solo stipendio oppure da una sola pensione pagata dall’Istituto Nazionale per la Previdenza Sociale (INPS). Di conseguenza, per far quadrare il bilancio familiare a fine mese spesso si attinge dai risparmi. O comunque da un fondo di emergenza che viene creato proprio per far fronte a livello economico agli imprevisti.

Quanto si dovrebbe avere in banca o alla Posta per mantenere la famiglia

Vediamo allora, nel dettaglio, a quanto dovrebbe ammontare, orientativamente, il denaro liquido da tenere su un conto corrente alla Posta. Oppure presso un istituto di credito. Proprio per evitare poi di doversi indebitare quando servono subito dei soldi extra.

Nel dettaglio, su quanto si dovrebbe avere in banca c’è da dire, prima di tutto, che più denaro c’è sul conto corrente e meglio è. Pur tuttavia, come linea guida generale, sul conto corrente in banca o alla Posta ci dovrebbe essere come minimo una somma di denaro pari ad almeno tre mensilità dello stipendio o della pensione.

Come creare un fondo di emergenza con piccoli accantonamenti

Per creare un fondo di emergenza con piccoli accantonamenti, giusto per rendere l’idea, basta mettere da parte dai 50 euro ai 100 euro al mese. In modo tale da avere a regime, al massimo in un paio d’anni, il denaro che serve per le spese impreviste e inattese. Dalle cure mediche al frigorifero da cambiare. Passando per l’auto che ha bisogno di una riparazione dal meccanico che è costosa. E lo stesso dicasi quando si rompe lo smartphone ed occorre acquistare un nuovo dispositivo mobile in tutta fretta.

La situazione si complica o si potrebbe complicare, pur tuttavia, quando le spese impreviste da coprire contemporaneamente sono più di una. Ragion per cui, per una gestione prudente del bilancio familiare, andrebbero in realtà creati due fondi. Ovverosia un fondo di emergenza vero e proprio, ed un fondo di riserva con denaro extra da cui eventualmente andare ad attingere. Proprio quando il fondo di emergenza temporaneamente si è esaurito.

Approfondimento

Quanti soldi conviene tenere sul conto corrente ad una famiglia di 3 o 4 persone per non cadere nei debiti?

Consigliati per te