Dai minimi di ottobre dello scorso anno, i mercati sono saliti di oltre il 25% di media. Fino a quando potrebbe continuare? Quanto può durare un rialzo dei mercati? In tempo, si deve distinguere fra breve e medio lungo termine. Solitamente durante un anno, i rialzi hanno visto durate in media di 3/4 mesi consecutivi prima di dare spazio a un ritracciamento. Di lungo iinvece, i rialzi iniziati nel secondo anno del decennio (come quello attuale) sono durati in media fino al settimo anno. Di tanto in tanto, fino a quella data, negli annali dal 1898 ad oggi, si è assistito a correzioni medie del 10/15%. In prezzo invece, la durata media di un rialzo dei mercati americani e dei mercati azionari internazionali, dal 1898 ad oggi, è stata dell’11%. Ad oggi, su quasi tutti i mercati da inizio anno siamo anche ben sopra questo livello.
Quali sono i mesi di massimo durante l’anno?
Indice dei contenuti
I mesi dove tendono a formarsi i massimi e i minimi annuali sono quelli di gennaio e dicembre. Invece, massimi e minimi rilevanti tendono a formarsi a marzo, giugno e agosto. Ottobre invece, è solitamente di minimo.
Dove potrebbero essere dirette le azioni Illimity? Lo studio del grafico con i nostri algoritmi matematici
Le azioni da inizio anno hanno segnato il minimo a 4,102 e il massimo a 5,36, mentre negli ultimi giorni i prezzi si sono mossi in area 4,90. L’Alligator Indicator su base giornaliera e settimanale è impostato in fase laterale, mentre sui nostri oscillatori si intravedono delle divergenze rialziste. A parer nostro un livello spartiacque è posto dal minimo segnato nella settimana del 17 giugno a 4,582. Una chiusura giornaliera e poi settimanale inferiore a questo livello potrebbe far partire una fase ribassista fino a minimi dell’anno. Al rialzo invece, obiettivo primo il massimo annuale.
Quanto può durare un rialzo dei mercati? I livelli di prezzo da monitorare nel breve termine
La seduta di contrattazione del 25 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:
Dax Future
18.365
Eurostoxx Future
4.987
Ftse Mib Future
33.965
S&P500
5.447,8.
Il quadro tecnico continua a rimanere invariato: tendenza ribassista in Europa e rialzista a Wall Street. Cosa potrebbe far ritornare la tendenza rialzista sui mercati europei? Chiusure settimanali superiori a:
Dax Future
18.695
Eurostoxx Future
5.051
Ftse Mib Future
34.700.
Cosa potrebbe far iniziare una fase ribassista a Wall Street? Chiusure settimanali inferiori a:
S&P500
5.420.
Vedremo cosa accadrà fra oggi e domani. La stella polare al momento rimane il setup rosso del 27 giugno.
Lettura consigliata