Quando la mattina ci prepariamo per affrontare la giornata di solito mangiamo a casa qualcosa a colazione. Sulla tavola possiamo mettere ciò che più piace a noi e ai nostri figli. Latte, cereali, biscotti, pane, merendine sono solo alcuni dei cibi che spesso si consumano prima di andare al lavoro o a scuola. Accanto ad essi fa la sua comparsa frequentemente qualcosa da spalmare sulle fette biscottate o su quelle del pane.
Oltre alla crema di cacao e nocciole è davvero golosa la marmellata e piace un po’ a tutti. Per correttezza dovremmo parlare di marmellata solo se si tratta di agrumi, altrimenti si parla di confettura. È uso comune, però, riferirsi ad ambedue i tipi con lo stesso termine.
A cosa serve la pectina
Indice dei contenuti
Comprare la marmellata può essere un gesto abituale e sbrigativo. In estate, però, oltre a fare le conserve di salsa di pomodoro o gli ortaggi sott’olio, potremmo provare a prepararla a casa.
Nella stagione calda, infatti, abbiamo a disposizione tanta frutta di ogni tipo. Bisogna però sapere che per un buon risultato c’è bisogno di alcuni ingredienti particolari, come il limone o la pectina. Quest’ultima in polvere si aggiunge nella pentola per addensare il composto solo se stiamo usando frutti che ne hanno poca. La mela, ad esempio, le prugne, i fichi, le banane, gli agrumi e le albicocche contengono abbastanza pectina.
Quanto limone mettere nella marmellata e con quali alimenti si può sostituire
Per quanto riguarda il limone va aggiunto nel caso la frutta che stiamo usando sia poco acida. Va bene, quindi, con le albicocche, le fragole o le pesche. Il succo di limone abbassa il pH della frutta in pentola e permette alla pectina, con una reazione chimica, di addensare meglio il composto.
Un altro motivo è legato al gusto. La nota del limone è molto gradevole nei dolci in generale e pure nelle marmellate. Infine, permette di evitare che il colore finale risulti troppo scuro.
Ora vediamo quanto limone mettere nella marmellata. In un kg o due di frutta a bassa acidità potremmo usare il succo di un limone, che equivale a circa due cucchiai. Nel caso vorremmo sostituirlo, aggiungiamo alla frutta un cucchiaio di aceto di mele o aceto bianco. Potrebbero andare bene anche un po’ di aceto balsamico e del succo di lime.
Prima di cuocere i nostri ingredienti per preparare la confettura ricordiamoci di sterilizzare i vasetti e di utilizzare coperchi nuovi. Tra le cose da mangiare a colazione in estate o in inverno sarà una bella soddisfazione presentare una marmellata fatta da noi.
Lettura consigliata
Una ricetta per fare una torta fredda veloce e facile con panna e tanta frutta di stagione