Lavorare come cameriera all’Oktoberfest di Monaco di Baviera è molto faticoso. È necessario avere tanta forza fisica. Scopriamo quanto guadagnano le cameriere e le loro ore di lavoro.
L’Oktoberfest è una grande festa popolare che si svolge ogni anno nella città di Monaco di Baviera in Germania. La prima edizione risale al 1810 in occasione del matrimonio del principe ereditario Ludwig I e di Teresa di Sassonia-Hildburghausen.
Balli, canti, divertimento e tanta birra per 16 giorni. Un evento conosciuto in tutto il Mondo, che ogni anno accoglie milioni di visitatori. L’Oktoberfest si tiene presso il Theresiewiese. Qui gli stand sono davvero enormi e capaci di ospitare tantissime persone. Il più grande pare sia Hofbräu-Festhalle che contenere circa 11.000 posti a sedere.
Come si prepara
Indice dei contenuti
All’interno di questi tendoni si serve la birra prodotta dai 6 principali birrifici di Monaco. Ma non manca il cibo con le buonissime pietanze tipiche bavaresi. Würstel, stinco di maiale, pollo arrosto, patate, ecc.
Ma se durante l’Oktoberfest ci sono i visitatori che bevono e si divertono, troviamo anche tante cameriere che lavorano e che trasportano litri e litri di birra per molte ore al giorno.
Le “kellerine”, così vengono chiamate le tradizionali cameriere bavaresi, sono preparate fisicamente e psicologicamente per affrontare ogni singola giornata. Non solo tanti sorrisi, ma anche braccia muscolose e gambe allenate.
Basti pensare che, ogni singola cameriera trasporta tante volte al giorno dalla cucina ai tavoli, una media di 10/12 boccali di birra insieme. Boccali della capienza di 1 litro.
Immaginate l’enorme fatica. Sono tantissimi i video che girano sul web e che immortalano la straordinaria forza di queste donne.
Quanto guadagna una cameriera dell’Oktoberfest: turni e retribuzione
Per affrontare dei turni di lavoro di 10 o 15 ore, trasportare tutto quel peso e percorrere km e km al giorno serve necessariamente una preparazione fisica adeguata. Tanta palestra ed esercizi mirati per rafforzare i muscoli delle braccia e delle gambe.
Ma qual è la retribuzione? Sul web si legge la cifra di 5.200 circa, euro per un totale di 16 giorni. A questa retribuzione si dovrebbero anche aggiungere le mance. Una buona remunerazione, anche se le giornate sono davvero massacranti. Ecco, quindi, quanto guadagna una cameriera dell’Oktoberfest.
Nonostante le difficoltà, le richieste di lavoro aumentano di anno in anno. Infatti, se hai voglia di fare questa esperienza, ricorda di mandare la tua candidatura con largo anticipo.
Non solo camerieri, ma puoi candidarti anche per altre posizioni. Cuoco, animatore, musicista, personale si cucina, lavapiatti, ecc.