È tra le donne che il Mondo ci invidia. Samantha Cristoforetti è in orbita dallo scorso aprile e a breve toccherà di nuovo terra. La nostra portabandiera al di là dell’atmosfera, è la prima donna italiana che fa parte dell’equipaggio dell’Agenzia Spaziale Europea.
Classe 1977 si tratta di un talento eccezionale. Studia nel Minnesota e si laurea in Ingegneria Meccanica a Monaco di Baviera. Nel 2001 inizia la carriera come pilota presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli e tre anni dopo si laurea in Scienze Aeronautiche.
Con la stessa naturalezza con cui fluttua nello Spazio, viaggia, studia e cresce. Si dice di lei che sin da piccola ha il pallino per le costellazioni e la geografia astronomica e non è certo difficile crederci. Oggi mamma e moglie, transita sullo Stivale guardandoci da un punto in alto, lassù dove solo pochi riescono.
C’è tutto un Mondo intorno
Indice dei contenuti
Icona e simbolo della donna cannone conquista anche la Mattel, azienda che produce il giocattolo più famoso al Mondo: la Barbie. Così AstroSamantha possiamo anche averla in casa nel modellino di Barbie da collezione al costo di circa 30 euro. E nel 2016 nelle sale cinematografiche esce un film documentario con la voce di Giancarlo Giannini.
La protagonista manco a dirlo è AstroSam, la nostra astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea. La pellicola racconta le diverse fasi della missione: dalla preparazione alla partenza e alla permanenza nello Spazio. Poi il rientro a casa. Viene da chiedersi quanto guadagna AstroSamantha, la prima donna italiana pronta a mettere piede anche sulla Luna.
In tutta franchezza ci aspettavamo cifre record, considerando l’impresa eroica impregnata di coraggio, audacia, competenza e studio continuo. Invece potremmo dire che la Cristoforetti, quanto a guadagni mensili, sta a un fuoriclasse del Calcio come il peso della formica sta a quello di un elefante. Non ce ne vogliano le varie squadre di pallone dove sono in ballo meccanismi diversi, ma il paragone è spontaneo.
Quanto guadagna Astrosamantha la prima donna che potrebbe andare sulla Luna
Incrociamo diverse fonti che provano a soddisfare tale curiosità. E apprendiamo che gli astronauti dell’Agenzia Spaziale Europea in media percepiscono uno stipendio mensile di circa 4.500 euro. La cifra può arrivare massimo a 7.000 euro al mese solo se si compie un primo viaggio nello Spazio. Mentre si fluttua si percepisce qualcosa in più ma si tratta di bazzecole. Si parla massimo di una quarantina di dollari in più al giorno e un rimborso spese.
Non voglio mica la Luna
Certo ci vuole passione, non può spiegarsi diversamente. E Samantha ne ha da vendere, tant’è che potrebbe anche accogliere la sfida di approdare sulla Luna con la missione Artemis prevista da qui al 2024. Perché a dispetto di quanto guadagna, AstroSamantha, la prima donna italiana dell’ESA a varcare lo Spazio, potrebbe seguire il percorso tracciato dal Neil Armstrong. Così avrebbe giusto il tempo di fare un pit-stop in terraferma per poi ripartire là dove i confini svaniscono e si aprono Mondi nuovi.
Lettura consigliata
Chi è Samantha Cristoforetti, l’astronauta italiana che in orbita cucina e prepara il caffè espresso