Quanto durano scottature e abrasioni da ceretta all’inguine e rimedi naturali

ceretta

In questo periodo di vacanze estive al mare vogliamo essere al massimo del nostro splendore fisico. Se abbiamo qualche kg di troppo non importa, ciò che conta è che il nostro bikini sia perfetto. All’ultima moda e nel colore e nella fantasia che più ci piace. Soprattutto, il pezzo inferiore non deve lasciar scappare neanche un antiestetico pelo.

Per questo motivo molte di noi, in estate ma anche in altri periodi dell’anno, scelgono la depilazione dell’inguine. Non sempre, però, e per qualsiasi motivo, è possibile recarsi in un centro estetico specializzato per la sua esecuzione. Per cui si opta per il fai da te e per una ceretta a caldo praticata con le proprie mani a casa. Ma che dolori, a volte!

Bruciature da cera in zone delicate del corpo

L’inesperienza e la non buona manualità possono far sì che si vada incontro a problematiche come abrasioni e scottature da ceretta. Questo può essere molto doloroso quando si tratta di una zona piuttosto delicata del corpo come l’inguine.

A fronte di un’evenienza di questo tipo, prese da una sensazione piuttosto dolorosa e bruciante, ci si potrebbe sentire colte alla sprovvista. E non capire bene come fare a risolvere la situazione. Sarebbe anche utile sapere quanto possa durare sulla pelle una bruciatura da ceretta circoscritta alla zona inguinale.

Quanto durano scottature e abrasioni da ceretta all’inguine e rimedi naturali

Uno strappo troppo rapido ed effettuato senza le dovute precauzioni può provocare bruciature attorno all’area inguinale. Queste complicazioni, certamente dolorose e fonte di irritazione cutanea, se sono limitate a un data area e se vengono adeguatamente trattate possono durare pochi giorni. Non considerate con le dovute accortezze, possono invece peggiorare e perdurare.

È importante saper trattare scottature e abrasioni da ceretta nel modo giusto. In particolare evitando calore, sfregamenti ed esposizione solare e non utilizzando prodotti profumati o a base di alcol.

Possono invece essere utili alcuni semplici rimedi naturali come ghiaccio, aloe vera e camomilla.

Ghiaccio, aloe vera e camomilla

Possiamo lenire la scottatura inguinale da ceretta con del ghiaccio avvolto in un fazzoletto di stoffa. In questo modo rossore e bruciore diminuiranno.

Oppure possiamo provare a sfruttare le proprietà dell’aloe vera. La pianta potrebbe avere azione lenitiva contro le bruciature per cui la polpa delle sue foglie potrebbe lenire la zona interessata e fornire sollievo.

Possiamo infine utilizzare la camomilla sotto forma di impacco lenitivo da applicare attorno all’area del bikini.

Se la situazione non dovesse risolversi in pochi giorni, ovvero quanto durano scottature e abrasioni da ceretta all’inguine generalmente, sarebbe utile rivolgersi a un dermatologo.

Lettura consigliata

Contro bruciore e dolore di una scottatura solare 1 rimedio naturale molto semplice potrebbe donarci sollievo immediato

Consigliati per te