Quanto costano i figli: dalla nascita alla laurea?
Le culle in Italia sono sempre più vuote. I dati Istat mostrano che anno dopo anno, i tassi di natalità scendono in continuazione.
Non solo la crisi economica influenza negativamente il bilancio delle nascite nel nostro Paese, ma anche l’assenza di politiche mirate a sostegno delle famiglie con dei figli.
Se confrontiamo le politiche di conciliazione tra lavoro e famiglia, in Italia c’è una copertura molto più bassa rispetto agli altri Paesi Europei.
Spesso, quando si ha il primo figlio, ci si trova in difficoltà.
Difficoltà economiche perché i figli costano ed anche molto e difficoltà a conciliare lavoro e famiglia.
Succede, dunque, che chi ha dei figli rinuncia al lavoro e chi lavora rinuncia ad avere figli.
Quanto costano i figli: dalla nascita alla laurea
Indice dei contenuti
Secondo uno studio dell’Osservatorio di Federconsumatori, solo nel primo anno di vita del bambino, le famiglie italiane spendono tra i 7 e i 15mila euro. Tra pannolini, tutine, latte artificiale, omogenizzati, culle, passeggini, cameretta etc..
Ma in realtà, i bambini iniziano a essere una voce di spesa piuttosto importante nel mènage familiare già prima di venire al mondo. Tra visite mediche, controlli, abiti premaman, giocattoli e varie.
Se si tiene conto solo dei beni indispensabili la spesa è di circa 300 euro al mese, per complessivi euro 3.600 per l’anno.
Con la crescita dei figli, le spese aumentano e le voci che incidono di più sono quelle per la scolarizzazione, l’università e la tecnologia.
Quando si aggiungono le spese dell’istruzione, sport e vacanze l’importo arriva intorno agli 800 euro al mese, e circa 9.600 euro all’anno per un totale di 13.200 mila euro.
Quando i genitori sono separati
Se i genitori sono separati la cifra lievita di circa il 15% e sale ulteriormente quando i figli sono adolescenti.
Ovviamente la spesa varia in base agli stili di vita. Per chi rientra nelle fasce di reddito più alte un figlio può costare anche oltre 2.300 euro al mese.
Un figlio, dunque, dalla nascita all’università costa, in media, 300 mila euro.
Approfondimento
Come ottenere dall’Inps 1250 euro al mese con il progetto HCP 2020