Lo sport è importante. Fondamentale praticarlo in sicurezza utilizzando gli equipaggiamenti più adatti. Tra questi gli attrezzi e l’abbigliamento per chi ama particolarmente la montagna. Quanto costano gli scarponi?
Durante il periodo estivo in tanti amano divertirsi in montagna tra trekking e alpinismo. Una passione che porta centinaia di persone in cima ai monti e ai rifugi di Italia. Sicurezza è la parola d’ordine quando si tratta di montagna. Senza occuparsi di attrezzatura più specifica oggi si tratterà di una delle poche cose fondamentali per cimentarsi in una camminata.
Si sta scrivendo degli scarponi. Le calzature, infatti, alte o basse che si scelgano sono alla base di trekking in sicurezza. Gli scarponi andranno scelti con attenzione per non sbagliare taglia. Il comfort è fondamentale per limitare rischi di danneggiamento e ferite ai piedi. Ma come si scelgono e, soprattutto, quali scegliere per ottenere la migliore qualità/prezzo? Oggi si vedranno alcuni trucchi per scegliere gli scarponi migliori e, soprattutto, quali comprare.
Ecco alcuni trucchi per sceglierli
Indice dei contenuti
In molti potrebbero pensare agli scarponi da montagna come a semplici scarpe. Non è così dal momento che si tratta di calzature che avranno un ruolo fondamentale nella buona riuscita della nostra camminata. Scarponi che non dovranno essere eccessivamente rigidi nè stretti. Non sarà sufficiente seguire le indicazioni sulla scatola. Il numero, infatti, non è che un elemento indicativo.
Per capire se si tratta di calzature perfette per i nostri piedi procediamo estraendo la soletta interna e sistemandola a terra. A questo punto, poi, posizionare il piede sopra la soletta e assicurarsi ci siano due dita di spazio tra le dita e la fine della soletta. Ovviamente, poi, sarà anche importante procedere provando gli scarponi. Una volta provata la loro comodità andranno indossati in casa e in cittá per qualche giorno. In questo modo si ammorbidiranno più velocemente diventando perfetti per le escursioni.
Quanto costano gli scarponi da montagna?
Tra le calzature da acquistare nel troviamo di diverse marche. Tra le più gettonate The North Face, CMP, Salomon, La Sportiva, Salewa e molti altri. Ci saranno scarponi maggiormente indicati per i principianti mentre altri ideali per chi è ad un livello superiore. Tra gli scarponi più gettonati gli Alp Mate Winter Mid della Salewa a circa 200 euro o i Quest 4 GTX della Salomon a circa 200 euro. Prezzo inferiore agli 80 euro per i CMP Rigel Mid Trekking.