Quanto costa vivere a Londra: anche Barbara D’Urso si è appena trasferita nella città inglese

Barbara D'Urso-Foto da imagoeconomica

Da giorni si sta parlando del trasferimento di Barbara D’Urso a Londra, ma sappiamo quanto costa vivere nella città inglese? È una delle città più importanti del Mondo ed ecco qualche dettaglio in più. 

Londra è la capitale dell’Inghilterra e del Regno Unito e conta oltre 9 milioni di abitanti. Nonostante il Paese sia uscito dall’Unione Europea, sono tantissimi gli italiani che vi risiedono stabilmente o che vi si recano per studio e lavoro.

Ultimamente si sta parlando molto di Londra perché Barbara D’Urso ha deciso di trasferirsi proprio lì, annunciando di avere delle grandi novità in arrivo per il suo lavoro. Molte persone, pertanto, potrebbero essersi chieste quanto costa vivere a Londra. In questo articolo proveremo a spiegarlo.

Prima di tutto, anticipiamo che la vita lì è molto cara e pertanto, prima di progettare un trasferimento, bisogna fare un po’ il punto della situazione in merito alle proprie finanze.

Quanto costa vivere a Londra: affitti e non solo

Secondo l’Anagrafe degli Italiani all’estero, sono quasi 500 mila le persone che risiedono in questo periodo a Londra. Ci sono diversi motivi che possono portare alla scelta di muoversi verso la città inglese: studio, lavoro, esperienze di breve periodo e persino sentimentali.

Come anticipavamo, Londra è però una città molto cara. Parliamo, ad esempio, di quanto costa vivere in affitto. Secondo Numbeo, l’indice di affitto è pari a 73,05 e nei quartieri più economici il costo mensile di una stanza si aggira su 580-600 sterline. Dunque, quasi 700 euro. Invece per un appartamento il prezzo da pagare è intorno alle 1.000/1.200 sterline.

Inoltre, per un appartamento di 85 mq il costo mensile di elettricità, riscaldamento, luce, acqua e spazzatura si aggira attorno alle 200 sterline (232,90 euro). Il costo di internet, invece, è di circa 32 sterline.

Naturalmente, a questo bisogna poi aggiungere molte altre spese. Per una visita dal medico privato servono circa 100 sterline, 20 per un taglio di capelli, 15 per un pasto economico fuori casa.

Insomma, pare occorra fare davvero un po’ di calcoli sulle proprie possibilità economiche prima di valutare un trasferimento in questa città.

Un po’ di storia

Londra è una città multietnica e cosmopolita. Ha un flusso migratorio costante grazie anche ai suoi 9 aeroporti. I primi a stabilirsi nella città furono i romani, poi nel tempo divenne il centro della storia e della cultura inglese.

Infatti, è presente poco vicino (a Windsor) la residenza ufficiale della monarchia britannica e la sede del Parlamento inglese.

Consigliati per te

8 Commenti
Recenti
Vecchi
Inline Feedbacks
View all comments