Il Comitato di Redazione risponde a quei Lettori che si chiedono quanto costa un impianto dentale o una protesi fissa in Italia. Purtroppo occorre preventivare una somma di denaro non certo modesta quando si tratta di sostituire denti mancanti o che si potrebbero perdere a breve. Non sempre peraltro si tratta di una semplice questione estetica perché assai di frequente si ha effettiva necessità di impianti per la masticazione. Prima di affidarsi a specialisti che possano valutare l’inserimento di impianti, di protesi fisse o mobili sarebbe meglio informarsi sulla spesa da sostenere.
Nell’articolo “Denti: dove conviene curarli?” troverete indicazioni relative a Paesi esteri che garantiscono prestazioni a costi più bassi. Alcuni Paesi dell’Est attualmente offrono ai potenziali pazienti dei prezzi concorrenziali rispetto a quelli che si riscontrano nelle cliniche italiane. Tuttavia prima di salire su un aereo che vi porti in Croazia o in Slovenia sarebbe preferibile informarsi su quanto costa un impianto dentale o una protesi fissa in Italia. Conoscendo i costi degli interventi negli studi dentistici italiani potrete effettuare un confronto e valutare l’eventuale convenienza di uno spostamento all’estero.
Quanto costa un impianto dentale o una protesi fissa in Italia?
Indice dei contenuti
Come ben sappiamo sono poche le spese per le cure odontoiatriche che il Servizio Sanitario Nazionale copre. Di qui la necessità di rivolgersi a studi dentistici privati che solitamente comportano l’esborso di notevoli somme di denaro. Nello specifico, la protesi dentale fissa presuppone una spesa che oscilla da un minimo di 500 euro fino a superare 1000 euro. I costi variano a seconda del materiale, della tipologia della protesi, della tecnica che il dentista utilizza. E anche in riferimento ai singoli casi che presentano differenze relative allo spessore della gengiva, alla maggiore o minore presenza di cresta ossea ecc.
Per l’impianto dentale occorre preventivare una somma di denaro ben più alta che solitamente si aggira attorno ai 6/7mila euro per qualche dente. Nel caso in cui la compromissione dei denti riguardi un’area più estesa allora i costi lievitano ulteriormente. Si tenga conto che per effettuare un intervento di implantologia di un’intera arcata i prezzi partono da 4000 euro e raggiungono i 30mila euro. Per il singolo dente invece i costi dell’impianto mediamente si attestano fra i 700 e i 1000 euro.