La chirurgia estetica è sempre più richiesta, sia tra gli uomini che tra le donne. E tra gli interventi più comuni, e su cui molti italiani si informano, ci sono quelli di rinoplastica e mastoplastica, ovvero rispettivamente al naso e al seno. Ma quanto si deve spendere per rifarsi il naso o il seno? A chi occorre rivolgersi? E soprattutto, a chi ci si può rivolgere per spendere meno, sempre garantendo la massima sicurezza e risultati ottimali? Vediamo di fare chiarezza.
In Italia i prezzi partono da 5.000 euro
Indice dei contenuti
I prezzi, come in qualsiasi ambito, dipendono ovviamente dalla struttura a cui ci si rivolge e dal chirurgo che effettuerà l’intervento. Possiamo però dire che in Italia, in generale, sia un intervento di rinoplastica che uno di mastoplastica costano almeno 5.000 euro.
In entrambi i casi, poi, bisogna valutare specificatamente quale tipo di intervento ci interessa. Nel caso del seno, ad esempio, possiamo avere interventi additivi (per aumentare il volume del seno), riduttivi (per diminuire il volume del seno) o di lifting. Nel caso della rinoplastica estetica, invece, questa non va confusa con la rinosettoplastica, che invece ha scopo terapeutico e si rivolge a persone con difficoltà respiratorie causate da un setto nasale deviato.
Quanto costa rifarsi il naso o il seno e dove conviene andare per spendere meno
Ma se la nostra disponibilità economica è limitata, a chi possiamo rivolgerci per spendere meno? Mettiamo subito da parte l’idea di recarci in cliniche scadenti o affidarci a professionisti di dubbia capacità. L’unico modo per spendere meno ma non rinunciare alla sicurezza è quello di recarsi all’estero. Ma in quali Paesi costa meno rifarsi il naso o il seno?
Turchia, Repubblica Ceca e Croazia sono le più gettonate
Visto quanto costa rifarsi il naso o il seno in Italia, molti italiani decidono di rivolgersi a cliniche estere. In particolare la Turchia è diventata una meta internazionale per la chirurgia estetica, in particolare per il trapianto di capelli, la mastoplastica e la rinoplastica. Qui, i prezzi si aggirano intorno ai 3.000 euro, e saremo certi di essere affidati alle cure di professionisti specializzati. Anche la Repubblica Ceca è molto popolare per questo tipo di interventi, e potremo risparmiare anche 2.000 euro rispetto ai prezzi italiani. In Croazia, invece, i prezzi si aggirano intorno ai 3.100 euro, sia per la rinoplastica che per la mastoplastica.
Lettura consigliata