Tra i cibi più amati senza dubbio c’è la pizza. In ogni parte d’Italia si prepara con ingredienti base, ma le varianti sono innumerevoli. Possiamo comprarla a tranci con pochi euro dal fornaio sotto casa o mangiarla in pizzeria. Ogni anno leggiamo la classifica delle migliori. Conosciamone una, quella di Antonio Pappalardo.
Farina, acqua, lievito e sale sono alcuni ingredienti che in cucina servono per preparare tante ricette. Spendendo pochi soldi si possono servire in tavola prelibatezze, è però la pizza la regina indiscussa della convivialità. Possiamo mangiarla a casa d’asporto o fatta da noi, appunto. Uscire e andare in pizzeria però è di solito un’esperienza ben diversa.
Le migliori pizzerie del Mondo
Indice dei contenuti
Sono stati resi noti i premiati della guida on line 50 Top Pizza World per il 2023. Al primo posto della classifica ex aequo figurano 10 Diego Vitagliano pizzeria di Diego Vitagliano di Napoli e I Masanielli di Francesco Martucci di Caserta. Seguono pizzerie di città come Tokyo, New York, Barcellona e Pechino, tra le altre. Il titolo di Pizza dell’anno va a quella con culatello di Crosta pizzeria con sede a Makati, Filippine.
Al trentesimo posto quest’anno troviamo un locale che si è spesso distinto in tante competizioni ricevendo vari premi. Parliamo de La Cascina dei sapori che si trova a Rezzato in Lombardia.
Lo chef Antonio Pappalardo di origini campane è cresciuto nel ristorante di famiglia. Sviluppando un interesse verso la cucina si è diplomato alla scuola alberghiera. In seguito ha trasformato La Cascina dei sapori in pizzeria.
Pappalardo è attento alla ricerca di ingredienti di qualità soprattutto della zona e stagionali. La passione per i lievitati lo ha portato a sperimentare impasti gustosi e digeribili. Antonio Pappalardo ha di recente investito soldi e impegno per l’apertura di una pizzeria a Brescia, Inedito. Lo chef svolge anche consulenze a livello internazionale.
Quanto costa mangiare una pizza dallo chef Pappalardo in Lombardia
Per mangiare una delle pizze tra le più apprezzate al Mondo ci si può recare quindi a Rezzato in via Almici. Ecco qualche prezzo:
- una Margherita con bufala costa 13 euro;
- la Bufala extra con mozzarella di bufala, pomodoro, emulsione al basilico, datterino confit e Parmigiano costerebbe 17 euro;
- il prezzo della pizza Capocollo “Duecento” di Martina Franca con fichi, burrata e capocollo sarebbe di 20 euro.
Nel ricco menù compaiono altre pizze, tra cui quella con il pesce persico a 22 euro. Una molto particolare è l’Orto d’estate con babaganoush, peperone, melanzane, zenzero e albicocca. Il costo è di 20 euro. Per il trancio alla romana si spendono 12 euro.
A richiesta l’impasto può essere senza glutine. In tal caso si useranno amido di mais, farina di riso e grano saraceno. Per chi è intollerante è possibile utilizzare la mozzarella senza lattosio.
Ecco quindi quanto costa mangiare una pizza dallo chef Pappalardo, uno tra i più apprezzati in Italia e nel Mondo.