Quanto costa mangiare dallo chef Niko Romito al ristorante Reale, 3 stelle Michelin dal 2014

Niko Romito-Foto da imagoeconomica

Ben 3 stelle Michelin dal 2014, ecco il ristorante Reale dello chef Niko Romito. Scopriamo cosa offre il menù stellato e quali sono i suoi prezzi.

Si sa la cucina italiana è una delle più apprezzate al Mondo. Le ricette della tradizione, che vengono tramandate di generazione in generazione, sono semplici, d’impronta contadina, saporite e ricche di nutrienti essenziali. Il punto di forza della nostra cucina è la varietà e la genuinità dei prodotti. Ad esempio, con un semplice ingrediente della terra si possono creare dei piatti davvero eccezionali.

I nostri chef sono molto apprezzati anche all’estero. Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gabriele Bonci. Solo per citarne qualcuno. Ma la lista delle eccellenze italiane è davvero lunga.

Un viaggio culinario

Tra i migliori troviamo anche Niko Romito che dal 2000 gestisce con Cristiana Romito il ristorante Reale. Un posto incantevole che si trova a Castel di Sangro in provincia dell’Aquila. La location è un ex convento del ‘500 situato tra vigneti e giardini.

La bravura di Niko e le sue continue ricerche sono state premiate con le tanto desiderate 3 stelle Michelin. Parliamo del massimo riconoscimento assegnato ad uno chef, che propone una cucina superlativa.

In effetti, il ristorante Reale offre una cucina in costante evoluzione, dove le materie prime vengono dapprima studiate e poi trasformate per esaltarne il sapore.

Scopriamo quanto costa mangiare dallo chef Niko Romito al ristorante Reale

La guida Michelin descrive le proposte culinarie di Niko solo come apparentemente semplici, in realtà le sue ricette sono il frutto di un lungo e complesso lavoro.

Ma vediamo cosa ci offre il menù e quali sono i prezzi dei piatti. Si nota subito che l’offerta gastronomica cambia in base alla stagione.

Il menù di ottobre propone la “Degustazione Reale” formata da 12 portate più il pane al costo di 190 euro (il menù viene realizzato per il tavolo completo). Tra le varie portate si possono trovare “Lenticchie, nocciola e aglio”, “Linguine e peperone”, “Cazzarielli, bieta e limone”.

Oltre al menù degustazione si può anche ordinare alla carta. Diamo un’occhiata ad alcune proposte.

Ad esempio, puoi trovare le fettuccelle di semola, gamberi rossi e pepe rosa al costo di 60 euro. Oppure i fusilli, pollo, rosmarino e polvere di peperone verde al prezzo di 50 euro.

Sbirciamo anche tra i secondi. Lo chef propone il piccione fondente e pistacchio al costo di 70 euro. Ma anche il manzo torbato e patate allo stesso prezzo.

Non possono assolutamente mancare i dolci, tra cui la meringa, lampone e mou al costo di 30 euro.

Ecco, quindi, quanto costa mangiare dallo chef Niko Romito al ristorante Reale.

Naturalmente il menù è ricco di tante altre proposte gastronomiche.

Consigliati per te