Quanto costa il cioccolato di tre pasticcerie famose di Torino e come fare una cioccolata calda secondo Csaba dalla Zorza

Csaba dalla Zorza-foto da Instagram

Uno dei cibi che mette d’accordo grandi e piccini si cominciò ad apprezzare qualche secolo fa dopo i viaggi di Cristoforo Colombo. Il cioccolato al latte, fondente o con nocciole e altra frutta secca ingolosisce un po’ tutti. Scopriamo i prezzi di alcuni prodotti torinesi e la ricetta di Csaba dalla Zorza per una cioccolata da leccarsi i baffi.

Una delle Regioni italiane dall’antica tradizione pasticcera è il Piemonte. Qui le industrie dolciarie tipo la Ferrero mettono in commercio tanti prodotti.

Per le vie di Torino è facile imbattersi in alcune pasticcerie. Entrare in quei negozi per concederci una pausa dolce è un’esperienza imperdibile.

Possiamo assaggiare quindi alcune specialità tipiche piemontesi e magari comprare qualcosa da portare a casa o da regalare. Se siamo lontani potremmo usufruire della vendita on line. Facciamo qualche esempio.

Ecco quanto costa il cioccolato di tre pasticcerie famose di Torino

Guido Castagna propone le sue creazioni a Giaveno in via Regina Elena e a Torino in via Maria Vittoria. È attento alla stagionalità e alla qualità delle materie prime. Tra i prodotti troviamo i Giuinott, una rivisitazione del classico e storico giandujotto. Per quanto riguarda i prezzi sul sito, la Tavoletta CENTOGRAMMI – Porcelana Venezuela 86% costa 7 euro, una scatola regalo con i Giuinott da 260 g si vende a 20 euro. Si possono anche acquistare scatole con cremini o tartufi a partire da 18 euro. Castagna produce inoltre creme spalmabili.

Tra le famiglie torinesi legate al cioccolato c’è quella dei Peyrano. Dopo aver prodotto caramelle si dedicarono alla lavorazione del cacao a partire dal 1920. Un riconoscimento importante si ebbe quando divennero fornitori ufficiali della famiglia reale dei Savoia. Sul loro sito una scatola di cioccolatini assortiti parte da 32 euro così come quelle con i giandujotti o i Romeo e Giulietta. La confezione delle Foglie di menta parte da 24 euro.

Altre dolcezze

Tra i negozi dove andare a Torino c’è Venchi in zona Stazione Porta Nuova. Potremmo comprare i loro prodotti anche in rivendite di altre città oppure on line. Si potrebbe provare il Cioccolatino Cubotto Chocoviar 75%. Si tratta di piccoli cubi con ripieno di cacao e copertura di cioccolato fondente e granella di cacao. Una confezione da 1 kg costa 73 euro.

Tra gli altri prodotti Venchi tra cui scegliere ci sono le classiche tavolette al latte, al fondente e così via oppure arricchite con pistacchio o altra frutta secca a partire da 5,70 euro. I giandujotti al fondente ripieni costano 7 euro in confezioni da 100 g. Una scatola con cioccolatini misti parte da 9 euro.

Abbiamo visto quanto costa il cioccolato di tre pasticcerie famose di Torino. Ora allacciamo il grembiule.

Quando arriva il freddo gradiamo preparare una golosa cioccolata calda in tazza. Csaba dalla Zorza ci consiglia di tritare una tavoletta di cioccolato al 52% di cacao. Scaldiamo ora circa 400 ml di latte e aggiungiamo il cioccolato. Mescolando portiamo ad ebollizione, abbassiamo la fiamma e attendiamo 3 minuti. Spegniamo, lasciamo riposare 5 minuti, mescoliamo ancora con una frusta e serviamo.

(n.d.r. La Testata giornalistica non detiene nessun rapporto con i marchi e i siti indicati nel testo. Questo articolo è informazione gratuita.)

Consigliati per te