L’Hotel Bulgari a Roma è il più grande d’Europa, un vero tempio del lusso situato nel rione Campo Marzio. Il posto è straordinario, di fronte al Mausoleo di Augusto. Poco più in là l’Ara Pacis e a due passi le eleganti vie del centro, via del Corso, via del Babuino e via Condotti che ospita la boutique Bulgari. Fare colazione al Bulgari Hotel è un’esperienza da non perdere. I prezzi? Meno di quel che pensi.
Inaugurato all’inizio dell’estate, l’Hotel Bulgari occupa un edificio risalente al 1936 progettato dall’architetto Vittorio Ballio Morpurgo. Si tratta di una struttura imponente che mette a disposizione degli ospiti 114 camere e suite di lusso e una Spa con palestra tecnologica di 1.500 metri quadrati, nello stile delle antiche terme romane. I servizi di ristorazione affidati alla guida dello chef Niko Romito sono aperti anche all’esterno e accessibili a tutti. Ristorante, bar, cioccolateria e pasticceria. Ecco quanto costa fare colazione al Bulgari.
Piazza Augusto Imperatore
Indice dei contenuti
Fare colazione al Bulgari Hotel è un’esperienza non solo di gusto ma anche storica e artistica. Il luogo che occupa la struttura, il Rione Campo Marzio, si trova nel cuore della città eppure è un’oasi di tranquillità. Lontano dalle arterie del traffico romano, dai rumori fastidiosi dei clacson è immerso tra le testimonianze della grandezza imperiale. Qui Augusto, il primo imperatore di Roma, decise di avviare un insieme di costruzioni che dovevano guadagnargli il consenso popolare. Il Mausoleo fa parte di questo programma, così come l’Ara Pacis, il simbolo della pace che l’imperatore prometteva al suo popolo. Di fronte al Mausoleo, il Bulgari Hotel occupa una struttura che un tempo apparteneva all’INPS, al numero civico 10. Sulla facciata mostra un mosaico di Ferruccio Ferrazzi che si ispira alla fondazione di Roma. Nell’atrio dell’Hotel campeggia una statua dell’imperatore Augusto appartenente alla collezione Torlonia.
Quanto costa fare colazione al Bulgari?
Al Caffè del Bulgari Hotel si accede direttamente dal lato piazza, al numero 18. Dispone anche di tavoli esterni sotto l’ampio porticato dove, come in tutti gli spazi dell’Hotel, il verde è protagonista. Sterlizie e banani proteggono da sguardi indiscreti e creano l’atmosfera di un giardino tropicale. Prezzi da oasi del lusso? Non proprio. Il menù degustazione proposto è molto ricco. Si tratta della tipica colazione all’italiana. Prevede caffè o tè, spremute di frutta fresca, una selezione di brioches, pandolce, il pane dello chef Niko Romito con burro di manteca. Oppure con crema al cioccolato, confetture biologiche o miele. Per finire yogurt e tagliata di frutta di stagione. Tutto al prezzo di 45 euro. Si può comunque consumare anche solo un caffè che costa 4 euro. Stesso prezzo per un cornetto o un maritozzo con panna. Per una fetta di torta si sale a 6 euro. Quindi, per una semplice colazione con caffè e brioche si spendono 8 euro.