Quanto costa aumentare le pensioni minime a 1.000 euro al mese

pensioni INPS

Mai più assegni INPS da fame nel nostro Paese grazie a Forza Italia. Che promette, con un Governo italiano di centrodestra dopo le elezioni politiche di settembre, di alzare le pensioni minime a 1.000 euro al mese. Per 13 mensilità.

Parola del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi che, inoltre, ha promesso pure la flat tax per tutti al 23%. Al fine di liberare i cittadini e le imprese dall’oppressione fiscale. Su queste due misure resta il nodo relativo alle coperture finanziarie. In quanto per tenere i conti pubblici italiani in regola, e quindi sotto controllo, tagliare le tasse e alzare l’importo delle pensioni in maniera strutturale sembra quasi una missione impossibile. Semplicemente perché ad oggi nessuno c’è riuscito.

Quanto costa aumentare le pensioni minime a 1.000 euro al mese

Pur tuttavia, supponendo che Forza Italia riesca nel suo lodevole intento, quanto costerebbe aumentare gli assegni INPS più bassi portandoli a 1.000 euro al mese per 13 mensilità? La spesa, in particolare, sarebbe pari a ben 31 miliardi di euro. Ovverosia l’ammontare di una manovra finanziaria.

Su quanto costa aumentare le pensioni minime, infatti, questa è la conclusione cui è giunto l’Osservatorio dei conti pubblici italiani che è guidato da Carlo Cottarelli. L’economista che, tra l’altro, è sceso in campo per le elezioni politiche di settembre candidandosi con il Partito Democratico.

Perché la ricetta su pensioni e tasse del centrodestra potrebbe essere troppo costosa

Di conseguenza, la ricetta sulle pensioni minime e sulle tasse del centrodestra potrebbe essere troppo costosa. Non a caso partiti del centrosinistra come il PD ritengono irrealizzabili le misure del centrodestra. In quanto con la flat tax estesa a tutti e con le pensioni minime a 1.000 euro, sempre secondo il partito guidato dal segretario Enrico Letta, sarebbero inevitabili i tagli alla scuola ed anche alla sanità.

In base a quanto sostiene il PD, quindi, il centrodestra, nel caso dovesse vincere le elezioni politiche di settembre, dovrebbe poi davvero tirare fuori dal cilindro più di un coniglio. Al fine di mantenere le promesse fatte nel corso della campagna elettorale. Ma con Forza Italia che al riguardo ha già delle idee.

Come quella di innalzare l’importo delle pensioni minime andando a dirottare le risorse attualmente stanziate per misure come il reddito di cittadinanza. Un sussidio che il centrodestra da tempo giudica sbagliato. In quanto non crea lavoro con la conseguenza che il reddito di cittadinanza a conti fatti sarebbe solo ed esclusivamente assistenzialismo di Stato.

Lettura consigliata

La Quota 41 pensioni precoci sarà finalmente estesa a tutti?

Consigliati per te