In questo periodo più che mai devi tenere d’occhio il bilancio domestico e, soprattutto, le spese di gas e luce. Fai quindi attenzione a consumi di elettrodomestici grandi e piccoli in cucina. Ti sei mai chiesto quanto consuma la tua macchina del caffè? Ecco la risposta.
La tua cucina è attrezzata più che mai, tra grandi elettrodomestici come frigorifero, forno, lavastoviglie. Non ti manca neanche l’aiuto di quelli più piccoli, come il fornetto elettrico, il microonde, la friggitrice ad aria. E se ti piace sorseggiare spesso una tazzina di caffè, avrai anche la macchinetta che lo prepara subito e in poco tempo. Hai mai pensato, però, a quanto possa consumare a livelli di energia questo oggetto? E se fosse proprio questa macchinetta insospettabile che fa salire i tuoi consumi in bolletta? Scoprilo subito.
Quanto consuma la macchina del caffè quando in funzione
Indice dei contenuti
Optare per una macchina elettrica per fare il caffè è diventato oggi quasi un acquisto di moda. Sono poche, infatti, le persone che attualmente non ne hanno posizionata una in cucina. Ma hai mai pensato a quanto può consumare in termini di energia? Per quanto riguarda lo strumento in funzione, possiamo darti buone notizie. Quando accesa e funzionante, la tua macchina del caffè può avere un’incidenza irrisoria sui consumi e di circa 2 centesimi. Ecco quanto consuma la macchina del caffè quando in funzione. Niente di pesante per le tue tasche, dunque, parrebbe. Eppure, devi prestare attenzione a un punto fondamentale.
Attenzione allo standby
La tua macchinetta del caffè sembra quindi innocua a livello di consumo energetico. Devi però prestare molta attenzione alla sua fase di standby. Ossia quando lo strumento non è in funzione ma è comunque attaccato alla corrente elettrica. Ciò può incidere in maniera significativa sui costi in bolletta. Ad esempio, un grande display illuminato anche quando lo strumento non è in funzione, può consumare energia. Lo stesso vale per la resistenza che, per mantenere la corretta temperatura dell’acqua, si accende ogni 60 secondi. Dunque, anche senza fare il caffè, si consuma un quantitativo di elettricità pari alla metà di quando la macchina è in funzione. Certo, si parla sempre di cifre irrisorie. Ma quando i consumi sono sommati a quelli degli altri elettrodomestici in standby, ecco che la bolletta della luce sale. Per cui sempre meglio staccare la spina della macchina del caffè quando non la usi.
Quale piccolo elettrodomestico fa salire i consumi
In tema di piccoli elettrodomestici, può interessarti sapere qual è quello che più in cucina fa salire i consumi. È il fornetto elettrico e consuma più del microonde e della friggitrice ad aria. Un fornetto consuma energia elettrica costante, assorbendone molta all’inizio, in fase di riscaldamento. Forse non lo sapevi, ma il fornetto elettrico in un’ora di cottura consuma il doppio di un forno a gas.